Appalto Pir "Spello Capoluogo", Tar boccia ricorso contro Consorzio aggiudicatario - Tuttoggi.info

Appalto Pir “Spello Capoluogo”, Tar boccia ricorso contro Consorzio aggiudicatario

Redazione

Appalto Pir “Spello Capoluogo”, Tar boccia ricorso contro Consorzio aggiudicatario

Gio, 05/01/2012 - 15:32

Condividi su:


Il Tar dell’Umbria boccia il ricorso presentato contro il Consorzio di imprese che si è aggiudicato l’appalto del Pir “Spello Capoluogo”

Soddisfazione è stata espressa dall’amministrazione comunale alla notizia del pronunciamento del Tar Umbria a conferma della correttezza della procedura di gara e del lavoro della commissione appositamente costituita per l’affidamento dei lavori di realizzazione delle infrastrutture a rete e delle pavimentazioni del Piano integrato di recupero, il cosiddetto Pir “Spello capoluogo”.
In particolare il Tar ha annullato il ricorso presentato dalle ditta Zambelli srl di Galeata (Fc), capogruppo del raggruppamento temporaneo di impresa composto da Bies Srl di Assisi e dal Consorzio Consystem di Perugia nei confronti del Comune di Spello (difeso dall’avvocato Valentino Brizi) e del raggruppamento temporaneo di impresa formato dal Consorzio ravennata Soc. Coop. Spa di Ravenna (capogruppo) e da Coir, Consorzio imprese romagnole di Cesena.
Il sindaco Sandro Vitali esprime soddisfazione per la sentenza del Tar, ma è comunque più cauto sull’avvio dei lavori del Pir, in quanto dichiara che “bisognerà attendere le motivazioni del Tar (che saranno rese note in seguito al deposito della sentenza integrale), per capire se la ditta ricorrente avrà i presupposti giuridici per ricorrere al Consiglio di Stato. E’ invece preoccupante – continua il sindaco – l’attuale normativa ed i tempi lunghissimi necessari per completare l’iter di una gara così importante per la comunità spellana e per l’intera regione.
Non è possibile che le amministrazioni si trovino di fronte a numerosi ricorsi, spesso anche strumentali, senza la possibilità di procedere, se non dopo il pronunciamento del Tar e del Consiglio di Stato. Se non cambia la normativa, sarà sempre più difficile far ripartite l’economia legata alle procedure pubbliche”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!