Apertura caccia, il saluto dell’assessore Cecchini - Tuttoggi.info

Apertura caccia, il saluto dell’assessore Cecchini

Redazione

Apertura caccia, il saluto dell’assessore Cecchini

L'assessore, "in Umbria continui ad essere praticata caccia consapevole e responsabile"
Ven, 19/09/2014 - 15:51

Condividi su:


 “Domenica 21 settembre inizierà ufficialmente la stagione venatoria, con l’avvio del prelievo per tutte le specie consentite. Una stagione che, anche quest’anno, parte all’insegna della forte condivisione con il mondo venatorio e si presenta con le migliori condizioni per essere una buona stagione”. È quanto afferma l’assessore regionale alla Caccia, Fernanda Cecchini, nel rivolgere il saluto ai cacciatori umbri in vista dell’apertura ufficiale della caccia. “È una caccia consapevole e responsabile quella che vogliamo continui ad essere esercitata in Umbria – sottolinea -, secondo il calendario regionale che persegue un rapporto equilibrato fra caccia, agricoltura e ambiente portando a sintesi le esigenze del mondo venatorio nel massimo rispetto delle norme nazionali ed europee. Le opportunità di prelievo previste concedono ai cacciatori umbri una elevata potenzialità di fruizione della selvaggina presente sul nostro territorio che rimane uno dei meglio conservati da un punto di vista ambientale e naturalistico”.
“Il cacciatore – ribadisce l’assessore – è il più importante alleato per il raggiungimento degli obiettivi che ci siamo posti, a cominciare dalla corretta gestione e tutela del patrimonio faunistico e dalla conservazione e valorizzazione del nostro ‘cuore verde’. Quanto questo ‘patto’ sia sentito e voluto lo dimostrano la partecipazione e l’ampio dibattito che hanno accompagnato la fase di redazione del calendario venatorio, fino ad arrivare ad una programmazione del prelievo che ha ricevuto da parte del mondo venatorio umbro una valutazione molto positiva”.
“È interesse comune, infatti – rileva -, la salvaguardia e la conservazione della natura e dell’ambiente, della fauna cacciabile e di quella non cacciabile, della biodiversità. E i cacciatori umbri, saldamente radicati nel territorio e legati alle tradizioni e ai valori della terra e della ruralità, sono ben attenti alle responsabilità verso l’ambiente e il sociale, alla difesa attiva del nostro patrimonio naturale”.
Negli ultimi tempi “c’è stato un trend negativo del numero di cacciatori, diminuiti negli ultimi tre anni di quasi tremila unità. Nel 2013 le licenze rilasciate dalla Regione sono state 28820”. L’assessore mette in rilievo le novità in materia di gestione faunistico-venatoria: “Con l’applicazione della legge ‘Delrio’ sul riordino delle Province, le funzioni delegate alle amministrazioni provinciali in materia di caccia saranno riassunte dalla Regione. In questa fase di transizione – spiega – sarà necessario effettuare una revisione della normativa vigente per consentire all’amministrazione regionale di poter esercitare anche le relative funzioni amministrative”.
“Fra poco, intanto, dopo la novità della preapertura in tre giornate, per i cacciatori umbri – prosegue l’assessore Cecchini – prenderà avvio una nuova stagione venatoria sulla base di obiettivi condivisi e di regole certe. La validità e l’accuratezza con cui i nostri uffici hanno motivato e documentato le scelte fatte a supporto delle date stabilite nel calendario venatorio hanno trovato conferma nel recente provvedimento del Tribunale amministrativo regionale relativo al ricorso presentato dalle associazioni ambientaliste: tre soli i punti che venivano contestati e, a ulteriore conferma della solidità dell’impianto, i giudici amministrativi hanno emanato un’ordinanza di sospensiva per uno solo di questi”.
Per l’assessore Cecchini, “è indubbio che, comunque, si dovrà proseguire sulla strada di una gestione sempre più attenta e basata sui monitoraggi degli habitat e delle popolazioni faunistiche che la Regione sta conducendo da diversi anni con l’Osservatorio faunistico regionale e continuare a perseguire una maggiore omogeneità dei calendari venatori tra le Regioni dell’Italia centrale”.
L’assessore regionale conclude con l’augurio “a tutti i cacciatori di un ‘in bocca al lupo’ per una buona stagione, nel rispetto delle leggi e delle norme di sicurezza, in cui insieme alla passione per la caccia si rinnovi l’amore e la tutela per la natura, l’ambiente e le specie che vivono nella nostra terra”.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!