APERTO A MARSCIANO UNO SPORTELLO DELLA BANCA DEL TEMPO - Tuttoggi.info

APERTO A MARSCIANO UNO SPORTELLO DELLA BANCA DEL TEMPO

Redazione

APERTO A MARSCIANO UNO SPORTELLO DELLA BANCA DEL TEMPO

Gio, 25/03/2010 - 09:32

Condividi su:


Si basa sullo scambio reciproco di ore e permette ai correntisti di mettere a disposizione qualche ora, per donare un proprio sapere, competenza o servizio ad altri correntisti. È questo il senso della banca del tempo, il servizio promosso dall'Associazione “Makeba” di Marsciano, nata lo scorso maggio con il fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati e di terzi in un'ottica di valorizzazione delle differenze sociali, di genere, culturali, etniche, generazionali, anche nel rispetto delle diverse abilità. Si tratta di un'associazione di promozione sociale che non ha scopo di lucro, ne confessionale e partitico, costituita da dodici donne, dai 25 ai 70 anni, che unite nel ricordo di Miriam Makeba, l'artista sudafricana che dedicò la sua vita alla musica e alla lotta civile e che morì in Italia, a Castel Volturno durante un concerto contro la camorra, promuovono una cultura della solidarietà e dell'accoglienza anche attraverso strumenti di mutuo aiuto, tra i quali appunto la banca del tempo. Viva soddisfazione è stata espressa da Emanuela Biscarini, Presidente dell'Associazione “Makeba”, per l'avvio questa di questa innovativa esperienza anche nella zona di Marsciano.

Durante la presentazione pubblica la Presidente Biscarini ha spiegato le modalità di accesso al servizio:”Ci sarà un colloquio iniziale che consentirà di individuare quale competenza ciascun correntista può fornire. Alcune persone potranno dare la loro disponibilità per lezioni di cucina, altre per insegnare matematica, altre ancora per fare babysitteraggio o curare piante o animali. Le ore date e ricevute vengono accreditate e addebitate nel proprio conto corrente in banca, attraverso l'uso di assegni in ore – ha proseguito -. Per questo quasi mai colui che ha usufruito di un certo numero di ore le rimborserà direttamente al donatore, ma più probabilmente ad un altro correntista, tramite la banca. Siamo convinti – ha concluso – che tutti hanno qualcosa da dare agli altri e vale la pena recuperare quelle abitudini ormai perdute di mutuo aiuto tipiche dei rapporti di buon vicinato”. A celebrare l'inaugurazione del primo sportello della banca del tempo, tenutasi sabato scorso presso il centro commerciale “La Corte” di Marsciano erano presenti anche il sindaco del comune marscianese Alfio Todini e Luigi Lanna, presidente del Cesvol di Perugia, che hanno riservato all'associazione elogi per il servizio che si apprestano a fornire al territorio. Oltre a “Makeba”, nella piazza del centro commerciale sono stati allestiti numerosi spazi riservati ad altre realtà associative del territorio, come la Confraternita della Misericordia, il centro di aggregazione giovanile “Virus”, il gruppo di graffittari “Muri che parlano”, l'oratorio San Francesco, la Bottega del Commercio Equo e Solidale Equazione, l'Informagiovani di Marsciano e il Centro Sociale “L'Incontro”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!