Città di Castello

Apecchiese, firmata convenzione Anas-Regione-Provincia per messa in sicurezza | “Ora via libera a lavori”

Il lavoro proficuo e la sinergia fra più enti, grazie al prezioso raccordo svolto dalla Prefettura di Perugia, ha consentito di giungere in tempi rapidi alla sottoscrizione della convenzione fra Anas, Regione Umbria e Provincia per l’attuazione di interventi urgenti per la messa in sicurezza della Sr 257 “Apecchiese”, passaggio necessario per dare il via quanto prima ai lavori. L’Apecchiese attualmente, a causa della impraticabilità della Ss 3 Bis di “Bocca Trabaria”, interessata da lavori di consolidamento e bonifica a seguito di una frana, rappresenta l’unica via di collegamento dell’Altotevere con il versante marchigiano, oltre che un punto di riferimento soprattutto nel periodo estivo e non solo verso il mare Adriatico ed entroterra marchigiano”.

E’ quanto dichiarato dal sindaco Luciano Bacchetta, che ha partecipato assieme al sindaco di San Giustino Paolo Fratini, alla firma della convenzione per l’attuazione di interventi urgenti per la messa in sicurezza della Sr 257 “Apecchiese”, innanzi al Prefetto di Perugia Claudio Sgaraglia, al capo compartimento Anas (Toscana-Umbria-Marche) Raffaele Celia, all’assessore ai Trasporti e Viabilità della Regione Umbria Giuseppe Chianella e alla consigliera provinciale delegata alla viabilità Erika Borghesi.

L’intervento per complessivi 536.000 euro, finanziato con 236.000 dalla Regione Umbria e con 300.000 dall’Anas., consentirà alla Provincia di Perugia, ente gestore del tratto umbro, di svolgere in tempi brevi le attività necessarie al ripristino ed adeguamento del piano viabile, ulteriormente compromesso dal forte aumento dei volumi di traffico, in quanto la Sr 257 costituisce percorso alternativo alla Ss 3bis di “Bocca Trabaria”, chiusa al traffico veicolare per lavori di consolidamento di un costone franato.

Bacchetta, a margine della firma della convenzione ha ringraziato tutti coloro che a vario titolo, associazioni, gruppi politici e cittadini hanno contribuito a tenere sempre alta l’attenzione su una questione importante e particolarmente sentita da tutta la cittadinanza e utenza che si trova, per diverse esigenze a transitare per quella strada. “Un ringraziamento sentito – ha concluso il sindaco – all’onorevole Laura Agea, europarlamentare, che ha dimostrato fin dal primo momento una fattiva collaborazione adoperandosi per consentire, per quello di propria competenza, un rapido ed efficace raccordo fra gli enti interessati. Grazie infine al funzionario della Prefettura di Perugia, Ivo Fucelli, che fin dal primo momento in cui si è evidenziata la necessità ed urgenza di interventi per la Sr 257, ha seguito con scrupolo, professionalità e vicinanza ai territori e alle comunità locali, tutte le fasi operative e procedurali della vicenda”.

Di “interesse strategico per più territori ha parlato il Prefetto di Perugia Sgaraglia nel plaudire “la sensibilità e disponibilità dimostrata dai diversi soggetti istituzionali interessati alla messa in sicurezza ed adeguamento della’Apecchiese”. “C’e’ stato un continuo confronto anche con la regione Marche – ha precisato l’assessore regionale a Viabilità e trasporti Giuseppe Chianella per cercare di rendere più omogeneo possibile un intervento che riguarda il tratto umbro-marchigiano di una strada che adesso, a causa della momentanea impraticabilità della Ss 3 bis di Bocca Trabaria, rappresenta un collegamento principale verso le marche stesse”.

Anche l’ingegner Celia ha sottolineato “la sinergia istituzionale che si è attivata, sotto la regia della Prefettura di Perugia, per giungere in tempi rapidi alla firma della convenzione necessaria ora per attivare l’iter di avvio dei lavori”. La consigliera provinciale Borghesi ha ringraziato la Prefettura e gli altri enti interessati alla firma della convenzione e i comuni che “hanno raccolto le diverse e giuste istanze che provenivano dai loro territori e le hanno trasmesse ai livelli regionali, provinciali e nazionali. Un gioco di squadra che darà i suoi frutti finali ora che dovremo dare il via alla fase di realizzazione dell’importante intervento strutturale e finanziario”.

La Sr “Apecchiese” è una strada di collegamento interregionale di circa 52 chilometri che da Città di Castello conduce fino ad Acqualagna, passando per Apecchio e Piobbico. I 20 chilometri sul versante umbro e in particolare sul territorio di Città di Castello sono di competenza regionale ma con gestione provinciale.