Si sono finti operai addetti a luce e acqua e hanno derubato un’anziana di tutto l’oro che che aveva in casa. Il bottino ammonta a due collane, un anello, quattro fedi nuziali (matrimonio e nozze d’oro), una grossa spilla d’oro e qualche euro in contanti.
È successo a Tordandrea di Assisi, come da segnalazione che gira su Facebook, nella mattinata di martedì 7 agosto. Secondo la denuncia ai carabinieri, si tratta di tre falsi addetti di circa 30 anni: introdottisi in casa con una macchinetta munita di led, avrebbero invitato l’anziana a togliersi l’oro e a mettere i contanti sul tavolo, con la scusa che l’attrezzatura usata avrebbe sciolto il metallo e carbonizzato il denaro. Chi li ha visti ha inoltre segnalato di fare attenzione a un’auto di marca straniera (una Renault).
Dai carabinieri – ai quali è stata fatta denuncia – i consigli del caso: diffidare sempre degli estranei, e ricordare che di solito il controllo a domicilio delle utenze domestiche viene preannunciato con un avviso dell’azienda che indica il motivo, il giorno e l’ora della visita del tecnico. In qualsiasi caso, nel dubbio, il consiglio è di chiamare sempre il 112.