Categorie: Istituzioni Terni

Antonio Maiorano, Questore di Terni, lascerà l'incarico il 3 ottobre per ricoprire una prestigiosa carica

Dal 3 ottobre prossimo, il Dr. Antonio Maiorano lascerà l’incarico di Questore della provincia di Terni per assumere l’importante incarico di Direttore del Servizio Operazioni Antidroga della Direzione Centrale per i Servizi Antidroga del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.
Si tratta di un ritorno all’attività investigativa che lo ha visto protagonista per gran parte della sua carriera.
Calabrese di Scala Coeli, dopo aver diretto la Squadra Mobile di Ravenna, fu inviato nella sua terra natale alla direzione della Squadra Mobile di Catanzaro, nel periodo “caldo” della lotta alla ‘Ndrangheta.
La profonda esperienza acquisita sul campo in quegli anni lo ha reso uno dei massimi esperti dei fenomeni delinquenziali calabresi, tanto che divenne Responsabile della “Sezione Contrasto alla Criminalità Organizzata Calabrese” del Reparto Investigazioni Giudiziarie della Direzione Investigativa Antimafia di Roma.
Un impegno nel campo del contrasto alla criminalità, quello del Dr. Maiorano, proseguito presso altri due importanti settori del Dipartimento della P.S.: la Divisione “Coordinamento degli Uffici Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico” della Direzione Centrale della Polizia Criminale e la Divisione “Impiego e Gestione dei Reparti Prevenzione Crimine” del Servizio Controllo del Territorio presso la Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato.
Ora, dopo il periodo di direzione delle Questure di Pordenone e Terni, il Dipartimento della P.-S. ha ritenuto di avvalersi delle esperienze professionali del Dr. Maiorano nel campo dell’investigazione pura.
La Direzione Centrale per i Servizi Antidroga è un organismo interforze che coordina tutta l’attività antidroga delle forze di polizia (Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza) nell’intero ambito nazionale nonché le operazioni di contrasto al traffico internazionale di sostanze stupefacenti condotte in collaborazione con altre polizie estere.
A sostituire il Dr. Antonio Maiorano al vertice della Questura di Terni sarà il Dr. Luigi Vita, attuale Questore della provincia di Belluno.

Il Dr. Maiorano saluterà i poliziotti, le autorità e i rappresentanti della stampa della provincia di Terni in occasione della S. Messa che sarà celebrata per la ricorrenza di S. Michele Arcangelo, patrono della Polizia di Stato, il 29 settembre p.v., alle ore 09.30 nella Chiesa di S. Martino in Via Valleverde.