Città di Castello

Antincendio, dal Ministero altri 400 mila euro per 6 scuole di Città di Castello

Sicurezza a scuola: a Città di Castello sono stati finanziati dal Ministero altri 400 mila euro di lavori per i sistemi antincendio della scuola media ‘Alighieri-Pascoli’, della ‘Gregorio da Tiferno’ di Trestina, delle scuole primarie di Cerbara, San Secondo e Riosecco.

In un quadro generale che vede opere programmate in 16 scuole per oltre 8 milioni di euro, il Comune di Città di Castello, assessorato ai Lavori Pubblici, è stato di recente assegnatario di risorse per 400 mila euro nell’ambito del fondo per l’adeguamento delle norme antincendio, a cui aggiungerà circa 190 mila euro di cofinanziamento per interventi in 6 sedi di scuole medie ed elementari.

Nel dettaglio il bando nazionale ha finanziato la scuola ‘Dante Alighieri’ con 90 mila euro, la scuola primaria di Cerbara con 41 mila euro, la scuola primaria San Secondo con 38 mila euro, la scuola secondaria ‘Gregorio da Tiferno’ di Trestina con 79 mila euro, la scuola primaria Riosecco con 75 mila euro e la scuola ‘Pascoli’ con 78 mila euro.

A pochi giorni dal via libera alla nuova scuola di Badia Petroia per 890 mila euro, i progetti di riqualificazione dell’edilizia scolastica di Città di Castello ottengono un altro riconoscimento dal Ministero, importante per elevare il grado degli standard e quindi le relative certificazioni negli edifici interessati dal piano dei lavori. Con il supporto dei tecnici specializzati nelle materie antincendio fin dalle fasi di progettazione, gli adeguamenti degli impianti saranno un’occasione aggiuntiva per implementare la rete dei sistemi di protezione e sicurezza del patrimonio edilizio adibito all’attività scolastica, in un momento di rapida evoluzione di tutte le normative sulla sicurezza.

Allo stato attuale, complessivamente, le scuole di Città di Castello oggetto di interventi migliorativi e finanziamenti certi sono 22 ma, in attesa di definire alcune operazioni, l’Assessorato ai Lavori Pubblici non esclude a breve scadenza un aggiornamento ufficiale dell’elenco.