Anticorruzione e trasparenza, nuove norme per la Provincia di Perugia - Tuttoggi.info

Anticorruzione e trasparenza, nuove norme per la Provincia di Perugia

Redazione

Anticorruzione e trasparenza, nuove norme per la Provincia di Perugia

Segretario Grilli, “poche misure, ma concrete” | Mismetti, “messo a segno un obiettivo importante”
Gio, 04/02/2016 - 18:16

Condividi su:


Poche e più concrete le nuove misure di prevenzione della corruzione e di trasparenza della Provincia di Perugia. E’ stato appena pubblicato, così come prevede la legge, il Piano triennale 2016-2018 di prevenzione della corruzione e di trasparenza e integrità dell’Ente di Piazza Italia. E nella giornata di oggi una sintesi dello stesso è stata illustrata dal Responsabile della prevenzione della corruzione Francesco Grilli ai dirigenti provinciali per una sua maggiore condivisione. “Da quest’anno – ha spiegato Grilli –, a seguito dell’aggiornamento del Piano nazionale anticorruzione dello scorso ottobre, abbiamo introdotto poche, ma concrete misure e verrà effettuata una verifica e un monitoraggio costanti. Inoltre abbiamo posto una  particolare attenzione ai provvedimenti in materia di trasparenza, specie nei riguardi degli enti controllati”. Tra le novità, l’aggiunta a quelle già presenti nei piani precedenti (come appalti concessioni, attribuzioni economiche, alienazioni, ecc…) di nuove aree a rischio. Si tratta delle seguenti aree: gestione del personale, gestione delle entrate e delle spese, vigilanza svolta dalla Polizia provinciale o altro personale con riferimento alle funzioni fondamentali. Altra novità è quella relativa alla rotazione dei dirigenti, in quanto verrà applicato tale criterio nei confronti del personale che ricopre da più di tre anni incarichi in aree, settori o servizi che svolgono procedure di affidamento di lavori, servizi e forniture di rilevante impatto economico. Alla luce poi dei nuovi compiti della Provincia, chiamata ora a svolgere in una materia ad alto rischio come quella degli appalti il doppio ruolo di “stazione unica appaltante (SUA)” e “ente aggregatore nazionale”, il Piano prevede l’adozione entro il 2016 di un regolamento che disciplini i rapporti tra la Sua e i Comuni aderenti. “Con l’approvazione del Piano triennale di prevenzione della corruzione – ha commentato il presidente Nando Mismetti – si mette a segno un obiettivo importante in quanto si tratta di una materia da non sottovalutare. Nel corso del 2016 – ha poi avvertito – lo Stato procederà a controlli a campione e non vogliamo essere colti impreparati”. Mismetti ha quindi fatto presente come le nuove misure si applicano tanto alle attività proprie dell’Ente quanto a quelle svolte per conto dei Comuni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!