Il Perugia, dopo il turno di riposo osservato domenica scorsa, ritorna a vincere e in testa alla classifica sfatando il tabù Grosseto al “Renato Curi”, nello scoppiettante anticipo serale della ventesima giornata del girone B di Lega Pro Prima Divisione.
Inizio diesel ma nel primo quarto d’ora vanno subito in gol entrambe le squadre.
1-0. Al 13’ arriva il vantaggio del Perugia: dagli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Moscati, Massoni di testa effettua l’incornata vincente svettando su tutti.
1-1. Due minuti dopo, al 15’, arriva il pareggio immediato di Bombagi, che aggira Conti e mette nell’angolino beffando Koprivec sul secondo palo.
1-2. Al 24’ Bombagi ribalta addirittura il risultato: Ferretti mette in mezzo rasoterra per il bomber maremmano che salta secco Massoni ed insacca sotto la traversa. Il Perugia, oltre al colpo subito, sembra avere difficoltà nell’impostazione della manovra. Gli ospiti sono più concreti e bravi ad approfittare degli errori dei biancorossi. Il Perugia reclama anche un fallo ai danni di Mazzeo al 38’ ma l’arbitro lascia proseguire. Il signor Ros di Pordenone, inoltre, non sanziona altri due contatti dubbi in area Toscana, reputandoli regolari. Non é dello stesso avviso il pubblico del Curi.
2-2. Il Perugia torna in parità all’ultimo respiro del primo tempo, al terzo minuto di recupero (48’): sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Fabinho arriva il colpo di testa vincente di Scognamiglio. Due gol in fotocopia per i biancorossi. La prima frazione di gioco si chiude dunque con un divertentissimo 2-2.
Nella ripresa, al 56’, Moscati crossa al centro, ci arriva Mazzeo di testa ma la palla esce di poco sul fondo. Al 59’ Marotta ci prova dalla distanza e costringe Koprivec a bloccare in due tempi. Dal 60’ in poi la squadra di Camplone prende le redini del gioco e pressa i Maremmani. Cuccureddu dà quindi il via alla girandola dei cambi. Nelle file del Perugia entra Henty al 67’. Al 69’, per fallo su Comotto, viene espulso Legittimo per doppia ammonizione. Il neoentrato Henty, si fa subito sentire: al 71’ riceve un cross di Comotto e prova di testa ma la sua battuta è centrale e facile preda per Maurantonio.
3-2. Il nigeriano cambia il volto alla partita e, al 74’, su assist di Moscati, insacca di testa il controsorpasso perugino con il primo gol in biancorosso. Cambio azzeccatissimo di mister Camplone. All’81 è ancora Henty ad appoggiare di testa per Mazzeo che calcia a cercare la porta, alto sopra la traversa.
Finisce 3-2 per un Perugia partito piano ma cresciuto nel corso della partita. In attesa del Frosinone, la squadra di Camplone torna in cima alla classifica.
Tabellino
Perugia: Koprivec, Conti (46’s.t. Sini), Comotto, Filipe, Massoni, Scognamiglio, Moscati, Nicco (87’ Vitofrancesco), Eusepi (67’Henty), Mazzeo, Fabinho. A disp: Stillo, Barison, Sini, Vitofrancesco, Sprocati, Insigne, Henty. All. Camplone
Grosseto: Maurantonio, Formiconi (65’ Biraschi), Legittimo, Obodo (90’ Ricci), Burzigotti, Tedeschi, Onescu, Perini, Ferretti (67’ Esposito), Marotta, Bombagi. A disp: Lanni, Biraschi, Gotti, Ricci, Esposito, Giovio, Gioè. All. Cuccureddu
Reti: 13’ Massoni (P), 15’ Bombagi (G), 24’ Bombagi (G), 48’ p.t. Scognamiglio (P), 74’ Henty (P)
Ammoniti: Nicco, Comotto, Filipe (P)/ Legittimo, Onescu, Formiconi (G)
Espulsi: 69’ Legittimo (G)
Arbitro: Riccardo Ros di Pordenone