Assisi

Antenna a Petrignano, i cittadini si mobilitano | Forza Italia all’attacco, la giunta: “Seguito l’iter”

A Petrignano, in via dei Pini, sta venendo installata una nuova infrastruttura di telecomunicazione che vede la contrarietà di alcuni cittadini e per questo il sindaco Valter Stoppini, ha promesso un incontro pubblico “per rispondere a qualsiasi dubbio”. Ma Forza Italia non ci sta, e va all’attacco.

Nello specifico, il primo cittadino fa sapere che “Il palo in questione è stato autorizzato a seguito di un procedimento che coinvolge diversi enti sovracomunali. La struttura è stata realizzata da una società che opera per conto dei principali operatori nazionali di telefonia e che, per normativa statale, rientra tra i soggetti erogatori di un servizio pubblico essenziale”. Per quanto riguarda Petrignano, “sono stati acquisiti tutti pareri previsti dalla legge (di Soprintendenza ed ENAC) entrambi favorevoli, e considerata la collocazione di questa nuova infrastruttura in un’area industriale conforme agli strumenti urbanistici – conclude la nota – il Comune non disponeva di motivazioni idonee per negare l’autorizzazione o per bloccare l’intervento”.

“Sulla vicenda – sottolinea il consigliere Francesco Fasulo – emerge una gravissima responsabilità politica da parte di sindaco e giunta, che hanno scelto di procedere senza un reale e preventivo confronto con la comunità locale. Limitarsi a dire che ‘la legge non consentiva margini’ non è sufficiente: amministrare significa prevenire, informare, ascoltare e proteggere, non limitarsi a prendere atto di procedure burocratiche già concluse”. E per questo Forza Italia richiederà un accesso agli atti, per fare chiarezza sulla vicenda e tutelare i cittadini.