Anoushka Shankar al Festival di Spoleto, la regina del sitar giovedì in piazza Duomo - Tuttoggi.info

Anoushka Shankar al Festival di Spoleto, la regina del sitar giovedì in piazza Duomo

Redazione

Anoushka Shankar al Festival di Spoleto, la regina del sitar giovedì in piazza Duomo

La serie di grandi artiste in Piazza Duomo per il Festival dei Due Mondi continua giovedì 3 luglio con la regina del sitar Anoushka Shankar
Mer, 02/07/2025 - 16:49

Condividi su:


Dopo Rhiannon Giddens, Dianne Reeves e Angélique Kidjo, la serie di grandi artiste in Piazza Duomo per il Festival dei Due Mondi continua giovedì 3 luglio con la regina del sitar Anoushka Shankar. Figlia del leggendario musicista indiano Ravi Shankar, a 44 anni Anoushka ha alle spalle una carriera folgorante: il primo album uscì quando non era ancora diciottenne, è stata la più giovane artista a ricevere il British House of Commons Shield e la prima donna indiana a esibirsi e a presentare i Grammy Awards, collezionando undici nomination, ha collaborato con artisti come Nina Simone, Sting, Madonna, Elton John e Peter Gabriel, è regolarmente ospite delle più prestigiose sale da concerto, dalla Carnegie Hall di New York alla Salle Pleyel di Parigi.

Per Anoushka il sitar è il passato, il presente e il futuro. Lo ascoltava ancora prima di nascere e ha iniziato a suonarlo a sette anni seguendo le orme del padre: «Ha sempre avuto qualcosa di molto emotivo per me. Quando in un brano musicale entra il sitar, ti colpisce sempre», racconta. Il sitar è anche la sua chiave per costruire un linguaggio musicale inaudito, riscoprendo la tradizione musicale indiana attraverso le sonorità elettriche e l’apertura verso tutti i generi: pop, rock, blues, soul, country, folk. «Anoushka Shankar è una di quelle artiste che non si fermano alle apparenze, ma che viaggiano su una dimensione – oggigiorno – definibile ultraterrena, perché la sua bellezza compositiva, il suo continuo rinnovamento (pur con i piedi saldamente ancorati nella tradizione), la sua tecnica inossidabile, hanno pochi pari» scrive Alceste Ayroldi nel programma di sala.

A Spoleto Shankar arriva accompagnata al clarinetto e alle tastiere da Arun Ghosh, al contrabbasso da Tom Farmer e alla batteria e percussioni da Sarathy Korwar, e presenta il suo album Chapter III: We Return To Light, terzo e ultimo della trilogia: i suoni raga indiani si scontrano con ritmi in loop, texture ambientali e groove trance ipnotici. Un viaggio che dalla leggerezza di un pomeriggio estivo conduce fino al calore del mattino, simbolo di forza, saggezza e cambiamento.

Da non perdere anche l’appuntamento di venerdì 4 luglio alle ore 23 a Palazzo Collicola: la musicista, cantante e producer Arushi Jain presenta un live set con il suo ultimo album Delight, tra musica indiana e sperimentazione elettronica.

I biglietti sono in vendita su www.festivaldispoleto.com, tramite il Call Center al numero +39 0743 776444 e presso:

• Festival Box Office & Merchandising, via Saffi, 12 | Spoleto – aperto dal 27 marzo tutti i giorni con orario 10-13 e 15-18

• Box Office Vivaticket, viale Trento e Trieste 78 | Spoleto

• Punti vendita nazionali Vivaticket, elencati sul sito www.festivaldispoleto.com

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!