Nelle ultime settimane, nella città di Orvieto, si sono registrati numerosi decessi di cani, morti per avvelenamenti da bocconi preparati con sostanze letali. Non solo cani, ma anche altri animali sono rimaste vittime di quello che è una barbara usanza che, ultimamente, sembra essere diventata un’emergenza nella città delle rupe.
L’amministrazione, con a capo il sindaco Giuseppe Germani, ha deciso di intervenire ufficialmente, condannando e definendo tale pratica come “inqualificabile e pericolosa”.
Oltre alle operazioni di bonifica del territorio, l’amministrazione comunale, cerca la collaborazione dei cittadini, invitandoli a segnalare i casi sospetti: nel caso di rinvenimento di bocconi avvelenati o altro materiale sospetto, animali deceduti o con sintomatologia sospetta, il Comune invita i cittadini a informare tempestivamente le Forze dell’Ordine (Carabinieri Forestali, Polizia Locale, Vigili Urbani), nonché l’Ufficio Veterinario dell’ASL competente, reperibile anche nelle ore notturne al numero telefonico 0763-3071.
“Un atto inqualificabile di crudeltà e inciviltà oltre che un reato perseguito penalmente nelle sedi e dalle autorità competenti – dichiara il Sindaco, Giuseppe Germani che aggiunge – l’Amministrazione è impegnata nell’intensificare i controlli ed il presidio del territorio per fronteggiare un fenomeno che mina la sicurezza di tutti. Facciamo appello ai cittadini affinché ci aiutino ad individuare i responsabili di tali atti”.