Categorie: Cronaca Cultura & Spettacolo Eventi Foligno

Angelo Santificetur nuovo Podestà delle Gaite

E’ Angelo Santificetur il nuovo Podestà del Mercato delle Gaite di Bevagna.

Ad ufficializzare la nomina, un apposito atto firmato dal sindaco Analita Polticchia, alla quale erano state riaffidate le sorti della manifestazioni dopo le dimissioni del reggente Franco Franceschi che aveva accettato di gestire, sino a fine marzo, la delicata fase elettorale.

Si chiude così, definitivamente, una stagione turbolenta, apertasi con le dimissioni dell’ex Podestà Giuseppe Priano e proseguita con due chiamate alle urne: la prima conclusasi con una fumata nera e la seconda con il ritiro dello stesso candidato unico, Alfredo Properzi.

Il neo Podestà, bevanate doc ed impegnato nella vita cittadina, ha un curriculum di rispetto all’interno della manifestazione, essendo già stato console della Gaita San Giovanni per sette anni, dal ’95 al 2002. E proprio sulla sua figura, i quattro consoli hanno trovato l’intesa, sostenendolo all’unanimità.

L’altra grande novità è la costituzione di una sorta di ‘segreteria del Podestà’ o cabina di regia, che servirà a traghettare l’associazione sino a novembre, scadenza naturale dell’attuale mandato. Dello staff faranno parte: Marco Petasecca Donati indicato dalla Gaita San Pietro, Mario Lolli ed Angelo Ottavi espressione della Gaita San Giorgio, Gianluigi Properzi per conto della Gaita Santa Maria.

In quest’ambito, sarà chiesta anche la presenza del professor Franco Franceschi, al fine di proseguire la sua preziosa collaborazione.

“Innanzitutto ringrazio i quattro consoli ed il sindaco per la fiducia che hanno risposto in me – dichiara il neo Podestà Angelo Santificetur – sarà una grande responsabilità ma soprattutto un grande onore che spero di portare avanti al meglio. Cercheremo di coinvolgere anche altri collaboratori e finalmente può ripartire a pieno regime la macchina organizzativa. Già martedì prossimo, subito dopo Pasquetta – annuncia Santificetur – torneremo a riunirci per mettere a punto il programma del Mercato della Gaite, con l’obiettivo di pubblicizzarlo già dalla fine di aprile e comunque in occasione di Cibi del Mondo’.

‘Sono sicura che i quattro consoli abbiano saputo scegliere l’uomo giusto al posto giusto, come si dice in questi casi – ha commentato il sindaco Polticchia – da parte mia e dell’amministrazione comunale ci sarà la massima disponibilità. Formulo i migliori auguri di buon lavoro, nell’interesse del Mercato delle Gaite e della città di Bevagna”.