Ha appena vent’anni, ma presto una delle sue composizioni sarà eseguita addirittura da una prestigiosa orchestra americana: è Andreas Gies, vincitore del 1° Concorso per Giovani Compositori indetto dalla Fondazione Monini e dedicato alla memoria di Giancarlo Menotti. La consegna del premio si è svolta al Teatro Nuovo di Spoleto ieri, 7 luglio, proprio nel giorno del compleanno del fondatore del Festival dei 2Mondi, nato il 7 luglio del 1911.
Alla premiazione, insieme al sindaco di Spoleto Daniele Benedetti, era presente Maria Flora Monini – Presidente della Fondazione, che ha consegnato al vincitore una borsa di studio. Il resto del premio, è affidato alla Chamber Orchestra of the Triangle diretta da Lorenzo Muti, che ha sede a Durham in North Carolina USA, e che eseguirà la composizione di Andreas nel cartellone nella stagione 2013/2014.
«Abbiamo voluto questo concorso come parte del progetto che ci ha portato nel 2011 ad aprire al pubblico Casa Menotti – Spiega Maria Flora Monini – oltre a trasformarla in un centro di documentazione sul Festival e sull’opera del Maestro, abbiamo sempre voluto riempirla di “note giovani”, invitando ragazzi a suonare sul pianoforte che era di Menotti e assegnando a una giovane promessa presente al Festival il premio speciale “Una finestra sui 2 Mondi”. Ora è una gioia poter aiutare la carriera di un giovane che ha dimostrato talento nello stesso campo in cui Menotti si è affermato. Un modo anche per restituire il debito che abbiamo con lui, con il “suo” Festival grazie al quale siamo cresciuti con quei valori che sono alla base del lavoro nella nostra azienda. Quella stessa passione la ritroviamo oggi in Andreas e siamo sicuri che, grazie a questo premio, un po’ di Spoleto vivrà nella sua opera per tutti gli anni futuri».
Andreas Gies è nato a Marostica nel 1993 e vive ora a Bassano del Grappa. Diplomato in flauto ha iniziato a comporre fin dalla prima adolescenza e alcuni suoi lavori sono stati eseguiti all’interno delle attività del conservatorio sia in festival strumentali. Ha inoltre partecipato al concorso di composizione Gianni Bergamo Classic Music Awards a Lugano per composizioni orchestrali. Parallelamente ha cominciato a specializzarsi in direzione d’orchestra prima nella master Class di Piero Bellugi e poi al corso universitario del Conservatorio di Venezia.