Andare a caccia in Toscana diventa salato

Andare a caccia in Toscana diventa salato

Massimo Sbardella

Andare a caccia in Toscana diventa salato

Gio, 30/09/2021 - 12:58

Condividi su:


Rinnovato l'accordo per la reciproca mobilità con il Lazio, ma non con la Toscana che offre l'accesso a un solo Atc al costo di 150 euro

Andare a caccia in Toscana diventa salato per gli umbri. Niente rinnovo del tradizionale accordo, infatti, sulle 20 giornate di reciprocità per la mobilità dei cacciatori.

L’Umbria ha stipulato l’accordo con il Lazio, dove si potrà andare a caccia in tutta la regione al costo di 30 euro l’anno. Per la Toscana il costo fissato in passato era di 35 euro. Ma quest’anno i tecnici della Regione Umbria che hanno inviata alla Regione Toscana la bozza dell’accordo si sono visti rispondere che non c’era interesse alla reciprocità. Visto che i cacciatori toscani interessati all’Umbria sarebbero pochi.

E così l’offerta arrivata da Firenze è quella di consentire ai cacciatori umbri l’accesso a un singolo Atc scelto, ma al costo di 150 euro l’anno. Insomma, cinque volte tanto rispetto a ciò che si chiedeva per cacciare nell’intera regione.

Per questo i cacciatori umbri fanno appello al proprio Assessorato perché tra Umbria e Toscana la politica, e conseguentemente i tecnici, riescano a trovare un accordo. Così da non penalizzare i numerosi cacciatori umbri (non soltanto nelle zone di confine) interessati alla migratoria in Toscana.


Referendum caccia, 500mila firme lontane
Ma il Governo concede un mese in più


"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!