Categorie: Cultura & Spettacolo Foligno Quintana

Anche un palio della Quintana accanto alla Madonna di Foligno

Diecimila firme che hanno permesso di realizzare un sogno: si può sintetizzare così l’impegno decennale della Quintana per riportare in città la Madonna di Foligno di Raffaello. Nel 2004 infatti, l’ente lancio una petizione, sottoscritta da oltre diecimila folignati, per chiedere ai Musei Vaticani di esporre a Foligno questo capolavoro e, da allora, ha continuato a fornire il suo contributo lavorando sotto traccia ed in sinergia con le altre Istituzioni della città.

Promessa mantenuta – 'Possiamo affermare che ci sono buone probabilità di vedere l’opera a Foligno – diceva il presidente Metelli proprio alla fine di novembre 2013 – magari in occasione della festa del Patrono San Feliciano'. Ebbene, quella promessa è stata mantenuta grazie al lavoro certosino condotto attraverso una serie di contatti importanti e grazie ai buoni uffici di tante autorità ecclesiastiche.

Metelli sempre fiducioso – La Quintana ha fatto la sua parte insieme al Comune di Foligno, alla Diocesi e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno per regalare alla città questo fantastico evento, confermando il suo ruolo di primaria importanza e di grande impulso all’interno del panorama culturale cittadino. 'Sono stato sempre fiducioso che l’operazione si potesse realizzare – racconta Metelli – viste anche le due uscite del dipinto dai Musei Vaticani prima a Dresda e poi, proprio in questi giorni, a Milano'.

Un palio a fianco alla tela – 'La Quintana è pronta per l’evento con tante iniziative come quella della temporanea esposizione vicino al capolavoro di Raffaello del Palio di Giostra della Sfida di giugno 2009, vinto dal Rione La Mora, dipinto dall’artista statunitense Jeffrey Isaac, dove sullo sfondo è raffigurata proprio la Madonna di Foligno. Siamo pronti – ha concluso il Presidente – a vivere nel migliore dei modi questo storico evento'.