Economia & Lavoro

Saldi estivi, a Perugia inizia la caccia all’affare

Arriva il primo weekend di saldi. Anche a Perugia, come nel resto delle città italiane, tutto è pronto per i saldi estivi. Oggi, sabato 2 luglio, inizia la caccia allo sconto fino al 27 agosto nei negozi.

Durante i saldi, in molti sperano infatti di rinnovare il proprio guardaroba con l’obiettivo di spendere il meno possibile. I più gettonati? Molto probabilmente saranno presi di mira i Centri commerciali e gli outlet.

Il Codacons, come ogni anno, mette in guardia i consumatori da possibili fregature, e diffonde i consigli utili per fare acquisti in sicurezza durante i saldi.  Conservare sempre lo scontrino: nonostante i cartelli e gli avvisi disseminati in tutti gli esercizi commerciali, i commercianti sono obbligati ad effettuare il cambio per gli articoli difettosi. Ci sono due mesi di tempo per accorgersi del difetto e, una volta in negozio, potrete cambiarlo con uno intatto oppure, in caso di esaurimento delle scorte, avete diritto alla restituzione dei soldi spesi. I saldi devono essere davvero di fine stagione: tutta la merce in saldo deve appartenere alla stagione in corso. Questo periodo non serve a svuotare i magazzini dall’invenduto dell’anno passato, per cui non fidatevi dei negozi che, vuoti fino a ieri, da sabato 2 luglio, avranno gli scaffali che, come per magia, si saranno riempiti dei più svariati assortimenti. Diffidate dei saldi superiori al 50%: in molti casi significa semplicemente che il vecchio prezzo è stato aumentato prima di veder applicato lo sconto o che la merce non è della stagione in corso. Il vecchio prezzo deve essere sempre indicato e ben leggibile.