Categorie: Città di Castello Istituzioni

Anche la Cia aderisce allo Sportello per l'imprenditoria giovanile del Comune di Umbertide

Lo Sportello per l'imprenditoria giovanile si arricchisce della partecipazione della Cia (Confederazione Italiana Agricoltori) che, in qualità di ente rappresentativo di categoria, contribuirà all'erogazione del servizio in riferimento al settore dell'agricoltura.
La Cia, rappresentata dalla presidente Giovanna Tacconi, viene pertanto ad unirsi a Confartigianato, CNA, Confcommercio, Sviluppumbria, Confesercenti e Comune di Umbertide per garantire ai giovani un servizio gratuito di orientamento all'impresa e di valutazione di specifici progetti imprenditoriali.
“Lo sportello sito presso l'Informagiovani – spiega l'assessore Stefania Bagnini – eroga un servizio che risulata quanto mai attuale, atteso che in un periodo di maggiore disoccupazione troppo spesso si verifica che attività imprenditoriali vengano poste in essere solo come mero ripiego senza il necessario studio di fattibilità e di approfondimento e soprattutto senza la consapevolezza di che cosa significhi realmente fare impresa. Essendo un servizio erogato specificatamente per i giovani, la valutazione delle idee imprenditoriali presentate dai ragazzi viene effettuata con una specifica sensibilità che consenta di coniugare le conoscenze tecniche specifiche dei consulenti con una efficenza spiccatamente umanistica e motivazionale”.
Dopo la verifica di fattibilità del progetto imprenditoriale, il giovane viene accompagnato nei singoli percorsi aziendali, nella formalizzazione di ipotesi progettuali, nella compilazione di domande e nell'accesso agli eventuali necessari finanziamenti. Lo sportello per l'imprenditoria giovanile, inoltre, con riferimento alle agenzie formative accreditate di CIA, CNA, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, e Sviluppumbria, opera per la creazione di momenti di formazione professionale e per la comunicazione tempestiva degli stessi.
Lo Sportello si trova in via Magi Spinetti n. 22; per qualsiasi informazione e aggiornamento si può visitare il sito www.informagiovaniumbertide.it.
Per contattare lo sportello si può scrivere a informagiovani@comune.umbertide.pg.it oppure telefonare ai numeri 075 9419273, 075 941903 oppure 331 6689548.