Città di Castello

“Anche io sono la Protezione Civile”, successo per campo scuola riservato a 28 giovani

Si è concluso domenica scorsa a Montone il campo scuola “Anche io sono la Protezione Civile”, un’iniziativa organizzata dalla Protezione Civile nazionale e regionale curata nello specifico dai volontari del Comune montesco.

L’obiettivo di questa esperienza – ha spiegato Stefano Luchetti, presidente del Gruppo protezione civile di Montone – è stato stimolare e divertire i ragazzi rendendoli consapevoli di cosa significa essere una comunità e del ruolo che in prima persona possiamo svolgere per tutelare i pericoli dell’ambiente e della collettività. Nei 5 giorni di camp i ragazzi hanno imparato a conoscere i rischi presenti nel territorio e i comportamenti da tenere per fronteggiare le varie situazioni di crisi“.

I 28 partecipanti hanno affrontato, affiancati da professionisti del soccorso, temi importanti come l’incendio boschivo, l’educazione civica, il bullismo, la legalità, nozioni di primo soccorso, lezioni di orientamento, tiro con l’arco e judo. Indubbiamente una bella esperienza per i giovani arietani, che da oggi sono un po’ meno bambini e un po’ più cittadini.