Anche a Città della Pieve arriva la carta di identità elettronica - Tuttoggi.info

Anche a Città della Pieve arriva la carta di identità elettronica

Redazione

Anche a Città della Pieve arriva la carta di identità elettronica

Avviato il rilascio della carta di identità elettronica, ecco cos'è, a cosa serve e i costi
Ven, 27/10/2017 - 16:23

Condividi su:


Anche al Comune di Città della Pieve la Prefettura di Perugia ha comunicato l’avvio del rilascio della carta di identità elettronica (CIE), che sostituirà il formato cartaceo. I primi a ricevere il nuovo documento sono stati padre e figlio, Fabio e Nicola Gallinella, e attraverso questo primo rilascio l’ufficio anagrafe ha testato tutta la nuova procedura.

Cosa è – La nuova Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare. La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un’ elevata resistenza alla contraffazione. Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.

A cosa serve – Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la nuova Carta di identità elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l’accesso ai servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni.

Come si ottiene – La nuova Carta di identità elettronica si può richiedere 180 giorni prima della scadenza della propria Carta d’identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) presso il Comune di residenza o di dimora. La Carta è spedita direttamente,dal Ministero dell’Interno, al cittadino che la riceverà entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, presso il Comune o presso un indirizzo da lui indicato. La validità della Carta di identità varia a seconda all’età del titolare ed è di: 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni; 5 anni per i minori di età compresa tra i 3  e i 18 anni; 10 anni per i maggiorenni. Per ottenerla è necessaria 1 fotografia formato tessera e la tessera sanitaria. Nel caso di minori è necessaria la firma per assenso di entrambi i genitori. Nel caso di genitori non coniugati, separati o divorziati con prole minore è necessario l’assenso dell’altro genitore.

Il costo – Il costo della Carta è di euro 22,00 e comprende anche le spese di spedizione. In caso di smarrimento, furto o deterioramento prima della scadenza naturale il costo è di euro 26,96. Per informazioni rivolgersi all’ufficio Servizi Demografici ai  seguenti  numeri: 0578/291234  –  0578/291404 o all’indirizzo mail: demografici@cittadellapieve.org.

Il formato cartaceo – Si ricorda che il formato cartaceo potrà essere rilasciato solo ed esclusivamente in casi eccezionali e documentati da: certificazioni sanitarie, titoli di viaggio, partecipazione a consultazioni elettorali, concorsi o gare d’appalto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!