anche-a-castiglione-nasce-civici-per

Anche a Castiglione nasce “Civici Per”

Redazione

Anche a Castiglione nasce “Civici Per”

Ven, 15/01/2021 - 13:42

Condividi su:


Promotori dell'associazione territoriale Paolo Brancaleoni, Leandro Pacelli e Filippo Santiccioli: la coalizione Burico un modello vincente per l'Umbria

Anche a Castiglione del Lago nasce “Civici Per”. Promotori dell’associazione territoriale sono Paolo Brancaleoni, Leandro Pacelli e Filippo Santiccioli. Che spiegano: “In qualità di soci fondatori e promotori dell’associazione politica ‘Civici Per’, prendiamo positivamente atto della dichiarazione congiunta di alcuni rappresentanti delle liste civiche ‘Progetto Democratico’ e ‘Lista Burico’ di guardare con interesse al movimento sorto per iniziativa del consigliere regionale Andrea Fora”.

“Civici Per” si ispira “all’idea che la politica, più che arte del possibile, dovrebbe essere proiezione verso un futuro possibile e valorizzazione del ruolo dei cittadini, messi in condizione di decidere in modo informato e responsabile e con la consapevolezza che i diritti non sono separabili dai doveri di cittadinanza”.

“Civici Per” si ispira all’idea del “rovesciamento della piramide”: ripartire dai territori per riorganizzare il sistema istituzionale, la legge elettorale, la programmazione economica e l’impegno della società civile.

Da Castiglione al nazionale

A Castiglione del Lago, viene ricordato, l’esperienza delle associazioni politiche civiche è maturata da oltre un decennio: nelle ultime 3 elezioni comunali i candidati sindaci sono stati sostenuti, in tutte le coalizioni, da liste civiche.

“Sempre a Castiglione – scrivono i promotori – l’elezione del sindaco Matteo Burico, la conformazione della coalizione, il modello organizzativo consiliare che privilegia l’unità dell’azione amministrativa sulle identità, ha rappresentato e rappresenta un modello vincente per tutta l’Umbria. L’azione congiunta e coordinata delle energie civiche elette in consiglio comunale, e l’apertura di un confronto con i fondatori dell’associazione ‘Civici Per’, deve rilanciare la progettualità territoriale e rafforzare il ruolo del Trasimeno nel contesto regionale e nazionale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!