Sono stati ultimati gli interventi di Anas (Gruppo FS Italiane) per l’ammodernamento degli impianti di illuminazione all’interno delle gallerie “San Benedetto”, sulla strada statale 685 “delle Tre Valli Umbre”; “Colle del Prete”, sulla strada statale 3 “Flaminia” e “Contessa”, sulla strada statale 452 “della Contessa”.
Gli interventi hanno riguardato, in particolare, il rifacimento dell’impianto di illuminazione e la sostituzione delle vecchie lampade con LED di ultima generazione. I lavori rientrano nell’ambito del progetto “Greenlight”, avviato da Anas con l’obbiettivo di innalzare i livelli di sicurezza all’interno delle gallerie, potenziando la visibilità e la qualità di diffusione delle luci artificiali, oltre a ridurre i consumi energetici sulla rete stradale di competenza.
Per consentire l’esecuzione dei test finali e delle prove illuminotecniche sui nuovi impianti, è necessaria la chiusura temporanea delle gallerie interessate. Al fine di contenere i disagi al traffico, per le gallerie “San Benedetto” e “Colle del Prete” la chiusura è programmata in orario notturno, dalle 22:00 di mercoledì 10 febbraio alle 2:00 di giovedì 11 febbraio.
Il traffico sarà deviato sulla viabilità secondaria con indicazioni sul posto. In particolare, sulla SS3 Flaminia (galleria Colle del Prete) i veicoli in direzione Foligno dovranno uscire allo svincolo di Gaifana (km 178) con rientro a Nocera Umbra, mentre il traffico in direzione Fano è deviato allo svincolo di Nocera Umbra (km 170,900) con rientro a Gaifana.
Sulla SS685 “delle Tre Valli Umbre” (galleria San Benedetto) il traffico in direzione Ascoli Piceno sarà deviato sulla strada provinciale 476 in direzione Cittareale per poi proseguire sulla strada statale 4 “Via Salaria” fino ad Arquata del Tronto. Il traffico in direzione Norcia sarà deviato sulla strada statale 4 “Via Salaria” fino a Cittareale, per poi proseguire sulla strada provinciale 476 in direzione Norcia.
Sulla strada statale 452 “della Contessa” (galleria Contessa) la chiusura sarà in vigore per due notti: dalle 21:30 di mercoledì 10 febbraio alle 6:00 del giorno successivo e dalle 21:30 di giovedì 11 febbraio alle 6:00 del giorno successivo. In questo caso la chiusura è necessaria anche per consentire i rilievi geognostici propedeutici ai lavori di risanamento strutturale.
Le autovetture e i veicoli leggeri saranno deviati sulla strada regionale 298 (Gubbio-Scheggia). I mezzi pesanti con massa superiore a 3,5 tonnellate in direzione Marche dovranno invece percorrere la SS219 fino a Branca, proseguire sulla SS318 in direzione Ancona fino a Fossato di Vico e percorrere la SS3 Flaminia (Sigillo-Scheggia). Viceversa, i mezzi pesanti in direzione Gubbio dovranno proseguire sulla SS3 Flaminia fino a Fossato di Vico, percorrere la SS318 in direzione Perugia fino all’uscita Gubbio/Branca e proseguire sulla SS219 in direzione Gubbio.
Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda il numero verde gratuito 800.841.148.
Foto repertorio TO