Categorie: Foligno Istituzioni

ANALISI DI “CUSTOMER SATISFACTION” PER I SERVIZI OFFERTI DAL COMUNE DI SPELLO

Domenica 29 marzo alle ore 16.00 nella Sala dell'Editto del palazzo comunale verranno presentati i risultati della ricerca sulla percezione dei servizi offerti ai cittadini nel Comune di Spello.

La ricerca è stata costruita e condotta dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza Università di Roma, che ha elaborato i risultati dell'indagine ed illustrerà gli stessi con la relazione dei dottori Lorenza Parisi e Alessandro Lovari. A seguire interverranno il professor Mario Morcellini, preside della Facoltà, e l'onorevole Giuseppe Giulietti, componente della Commissione cultura scienze e istruzione della Camera dei deputati.

La ricerca costituisce attuazione del dovere di valutazione della qualità dei servizi, che è principio a cui deve progressivamente uniformarsi l'erogazione dei servizi pubblici come richiesto dal legislatore da più di un decennio (a partire dal DPCM 27 gennaio 1994 e successivamente confermato dalla Direttiva del Ministro della Funzione Pubblica sulla rilevazione della qualità percepita dai cittadini del marzo 2004).

Si tratta di quella che è altrimenti detta “customer satisfaction”, ovvero verifica del gradimento degli utenti rispetto ai servizi di cui usufruiscono. Tale gradimento costituisce inoltre uno degli indicatori di efficienza e di efficacia dell'azione amministrativa rilevante ai fini del controllo di gestione, che i Comuni devono effettuare ai sensi del Testo Unico degli Enti Locali.

“Questa amministrazione fin dal programma elettorale su cui ha ottenuto la fiducia degli elettori – dichiara l'assessore alla riforma della macchina comunale Liana Tili – aveva evidenziato la necessità di verificare il gradimento dei cittadini rispetto ai servizi erogati dal Comune. La ricerca effettuata dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione va addirittura oltre, e verifica il gradimento e la percezione degli utenti anche rispetto a servizi non di competenza comunale, ma essenziali comunque per la comunità spellana”.

L'indagine infatti è stata svolta con riferimento alla generalità dei servizi erogati sul territorio e fornisce indicazioni utili per impostare la futura azione amministrativa.

“Il progetto che ha introdotto la customer satisfaction è stato impostato ed avviato avvalendosi della competenza della Facoltà di Scienze della Comunicazione, ma dovrà proseguire rendendo il gradimento dell'utenza criterio ordinario e costante di valutazione dell'efficienza e dell'efficacia dell'azione amministrativa, che non potrà più permettersi alcuna forma di autoreferenzialità – continua l'assessore Liana Tili – Indagini di customer satisfaction dovranno essere realizzate periodicamente, così come dovranno essere effettuate verifiche su specifici servizi a utenza limitata, che non sono stati valutati in questa occasione”.