Ampliamento lotti, scuola di Ciconia e autorimesse: a Orvieto avviato iter per approvazione variante al Piano Regolatore - Tuttoggi.info

Ampliamento lotti, scuola di Ciconia e autorimesse: a Orvieto avviato iter per approvazione variante al Piano Regolatore

Marco Menta

Ampliamento lotti, scuola di Ciconia e autorimesse: a Orvieto avviato iter per approvazione variante al Piano Regolatore

Lun, 16/01/2023 - 11:30

Condividi su:


Ampliamento lotti minimi, scuola di Ciconia, autorimesse private e pubbliche: la Giunta orvietana ha avviato l’iter per l’approvazione della variante parziale tematica al Piano Regolatore Generale

La Giunta comunale di Orvieto ha avviato l’iter per l’approvazione della variante parziale tematica al Piano Regolatore Generale – Parte operativa.

Sono sedici le modifiche apportate nel documento istruttorio rispetto all’ultima variante, adottata dal Consiglio comunale nell’aprile 2019. Inoltre una serie di rivisitazioni di norme tecniche d’attuazione e varianti normative.

Ora gli uffici competenti avvieranno il procedimento di verifica di assoggettabilità a Vas (Valutazione ambientale strategica). Poi, raccolti entro 30 giorni i pareri dei soggetti aventi competenza ambientale, la variante sarà portata in Consiglio comunale per l’adozione.

Ampliamento lotti e variazioni di destinazioni urbanistiche alla base della variante al Prg

“I provvedimenti inseriti nella variante al Prg – spiega il vicesindaco di Orvieto con delega all’Urbanistica, Mario Angelo Mazzi – riguardano sostanzialmente l’ampliamento di piccoli lotti minimi e alcune variazioni di destinazioni urbanistiche, modifiche che vanno ad accogliere le legittime richieste pervenute dai cittadini in questi anni”.

Mazzi: “Una delle modifiche apportate ci consentirà di avere a disposizione gli spazi per l’ampliamento della Scuola per l’Infanzia di Ciconia”

“Nel concreto, la variante al Prg dovrebbe generare circa una decina di cantieri privati per ampliamenti e piccole nuove costruzioni nei quartieri al di sotto della Rupe e nelle frazioni, mentre, per quanto riguarda le funzioni pubbliche, una delle modifiche apportate ci consentirà di avere a disposizione gli spazi per l’ampliamento della Scuola per l’Infanzia di Ciconia”.

Al centro dell’attenzione anche l’immagine del paesaggio

“Inoltre – conclude – con l’obiettivo di migliorare la percezione dell’immagine del paesaggio di alcune parti del centro storico, liberandolo dalle macchine in sosta, abbiamo inteso modificare, ampliandolo, il limite del perimetro all’interno del quale è ammesso realizzare autorimesse private e pubbliche”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!