Ampliamento allevamenti di maiali a Castiglione, ok da Confagricoltura

Ampliamento allevamenti di maiali a Castiglione, ok da Confagricoltura

Redazione

Ampliamento allevamenti di maiali a Castiglione, ok da Confagricoltura

Mar, 16/02/2021 - 16:23

Condividi su:


Le aziende già attive potranno ampliare fino al 25% i propri allevamenti di suini, impegnandosi ad abbattere i cattivi odori

Confagricoltura appoggia la modica al regolamento comunale con cui a Castiglione si consente l’ampliamento degli allevamenti di maiali.

Confagricoltura Umbria, annuncia il presidente della sezione zootecnica Matteo Pennacchi, è favorevole alla modifica del regolamento comunale voluta dalla Giunta di Castiglione del Lago, in merito all’ampliamento fino al 25% degli allevamenti dei suini in aziende già attive.

Dopo l’attesa approvazione del provvedimento in Consiglio comunale quindi, e sempre nel rispetto della normativa vigente, in questo modo chi alleva suini potrà così ampliare le proprie strutture e i capi allevati, impegnandosi ad abbattere la carica odorigena (cioè i cattivi odori) e allo stesso tempo sottoscrivendo un piano di monitoraggio.

“È insensato infatti – sottolinea Pennacchi – che nel 2021 un’attività può svilupparsi tenendo conto solo delle cariche odorigene e non della possibilità di crescita economica creando anche un indotto per l’economia locale”.

Per Fabio Rossi, presidente di Confagricoltura Umbria, si va così nella direzione di aiutare anche la produzione di lavorati di carne suina, che “in quanto eccellenze del territorio, legati alla tradizione umbra e apprezzati anche fuori regione, sono necessariamente legati alla produzione sul territorio”.  

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!