Città di Castello

L’amore da record di Lino e Rina, 202 anni in due e 73 di matrimonio

E’ un traguardo storico, da far girar la testa, quello raggiunto da Lino Martinelli e la moglie Rina Tanci, 202 anni in due (lui 102enne, lei “appena” un secolo di vita) e 73 di matrimonio, festeggiati sabato (25 settembre) a Città di Castello con tutta la famiglia.

I due “innamorati” hanno superato abbondantemente le nozze di ferro, arrivando a “soli” due anni da quelle di platino. Lino e Rina si sposano il 25 settembre 1948, appena lui torna da 7 lunghi anni di guerra, che racconterà pure in un libro. Dalla loro unione nascono i gemelli Silvano e Silvana, poi un terzo figlio, Ettore.

La coppia trascorre un’intera vita dedicata a lavoro e famiglia – Lino passa da muratore a operaio fino a imprenditore nel campo edile – ma soprattutto all’amore puro e autentico, d’altri tempi e mai scemato, che a quanto pare si è anche rivelato un elisir di lunga vita.

Quanto amore i nostri genitori hanno avuto per noi tre figli – ribadisce Silvano sui social – quanti sacrifici, rinunce, pianti nascosti, moralità integerrima, gioie, tanta fatica, speranze, condivisione e Fede, tanta Fede. In una parola la famiglia è stata la loro vita e l’eredità più bella che ci lasceranno“.