La Direzione comunale del Partito democratico di Città di Castello è tornata a riunirsi per continuare la discussione sul percorso da intraprendere in vista delle Elezioni Amministrative di giugno, in particolare dopo la presentazione della candidatura da parte di Domenico Caprini a sindaco del Comune tifernate, sottoscritta da 96 iscritti.
L’ organismo è stato quindi chiamato ad indicare con chiarezza la modalità per l’individuazione del candidato a sindaco: primarie di partito o di coalizione oppure trovare una strada diversa e condivisa.
Durante l’incontro il Capogruppo del PD Gaetano Zucchini ha presentato un documento in cui si dà un giudizio positivo sull’attuale governo della città, in particolare per l’attività svolta in questi anni dal Partito Democratico il quale, nel volersi ripresentare alla guida della città in modo rinnovato ed originale in base alle nuove sfide, rimette al centro l’importanza della costruzione del programma per la città, dell’unità del Partito Democratico e dell’unità del Centro Sinistra. Il documento è stato accompagnato da 190 firme di iscritti di cui 36 componenti della direzione Comunale .
All’incontro era stato presente il Segretario regionale del PD Giacomo Leonelli che, nel suo intervento, ha messo in evidenza come negli anni sia cambiato l’elettorato e come le Elezioni Amministrative, in alcune occasioni, non abbiano confermato i risultati previsti: “Vanno affrontate con particolare attenzione“.
Leonelli ha poi ribadito l’importanza delle Primarie come strumento da utilizzare solo se utile a sviluppare una grande partecipazione popolare; queste, infatti, “non contengono in sé la capacità di tenere unito un partito o una coalizione”.
Il PD deve mettersi a disposizione per un progetto di governo, le cui idee devono catalizzare intorno a sé più forze possibili, nell’interesse della collettività ed è quindi necessario aprire anche il tavolo del Centro Sinistra
Infine il Segretario regionale ha dato conto del risultato di un sondaggio-indagine in vista delle elezioni comunali a Città di Castello, commissionato dal PD regionale ad una ditta esperta nel settore, che ha interessato 500 persone maggiorenni e residenti. Il risultato ha confermato la fiducia nell’attuale guida e coalizione di governo della Città.
Molti sono stati gli iscritti ad intervenire nel dibattito per cui la Direzione non si è conclusa ed è stata aggiornata a data ancora da definire.