Da questa mattina i candidati a sindaco di Città di Castello sono saliti ufficialmente a cinque. Dopo Bacchetta (Psi e Pd), Morini (Tiferno Insieme, Centrodestra) Zangarelli (La Rinascita) e Gasperi (M5S), nella battaglia elettorale che porterà al voto il prossimo 5 giugno, si è infatti inserito anche Roberto Colombo, attuale consigliere comunale ed esponente del gruppo civico Umbria Migliore di Oliviero Dottorini. A sostenere la sua candidatura è la lista civica Castello Cambia, uno schieramento che ha aggregato “varie forze civiche, di sinistra e progressiste, non rassegnate al decadimento della città”, tra le quali figurano l’Osservatorio Bene Comune di Luciano Neri, Sinistra Italiana e perfino alcuni fuoriusciti dal Movimento 5 Stelle.
Nei locali dell’ex Punto Macrobiotico di via Mario Angeloni, Colombo (classe ’68) si è presentato agli astanti come “operatore professionale della riabilitazione psico-sociale“, da sempre attivo nel volontariato in vallata e nel perugino, dichiarando:
Ho accettato con convinzione di rappresentare questa coalizione perché animata da tante persone della società civile. Persone oneste che hanno un comune unico denominatore nell’interpretare la politica come arte della chiarezza e del bene comune. A Città di Castello non tutti hanno le stesse possibilità a causa di logiche parentali, clienterali, di voto e di scambio che mortificano le forze migliori. I diritti dei cittadini non possono trasformarsi in favori da chiedere a Bacchetta. I partiti vogliono i cittadini spettatori, noi li vogliamo protagonisti, coinvolgendo il meglio della società civile secondo un rigore morale. C’è bisogno di aria nuova nel palazzo: la nostra lista non propone il solito giro di poltrone ma le stesse opportunità per tutti
“Siamo gli ultimi in ordine cronologico – ha concluso Colombo – perché la nascita di questa proposta civica arriva da un percorso che dura da mesi, articolato in una lunga serie di confronti su equilibri e tematiche d’indirizzo”. Nei prossimi giorni Castello Cambia si presenterà alla cittadinanza esponendo nel dettaglio i punti del programma e presentando i suoi candidati.