È umbro uno dei tre binomi composti da conduttore e cane che hanno partecipato alla terza edizione dell’Agility World Cup for German Shepherd Dogs 2014, competizione mondiale di agility del Pastore Tedesco, tenutasi a Saarburg, in Germania lo scorso 14, 15 e 16 novembre 2014
Valeriomarco Mambelli di Campello sul Clitunno (Pg) e la sua Poyel, femmina di pastore tedesco di 4 anni, sono stati convocati dalla SAS, società amatori Schäferhunde, affiliata all’Ente Nazionale Cinofilia Italiana per partecipare all’importante torneo mondiale. Insieme a loro altri due binomi italiani composti da Camilla Bressan con Pepper, dalla Toscana, e Mauro Ambrosio con Hua, dal Friuli Venezia Giulia.
La squadra italiana ha tenuto alti i colori della nostra bandiera confrontandosi con altre 110 coppie composte da uomo e cane, provenienti da svariate nazioni.
Nelle singole giornate Mambelli e Poyel, binomio di punta della scuola cinofila Amico Lupo di Campello, si sono piazzati ottavi nella gara open del venerdì, aperte a tutte le razze, primi in Jumping nella prima giornata della gara per il titolo mondiale e ottavi in Agility nell’ultima fase del torneo. L’accesso alla finale non è riuscito per un soffio: un banale errore, una frazione di secondo di ritardo nel trasmettere il comando e Poyel ha visto svanire la possibilità di giocarsi il podio nella finalissima di domenica 16 novembre che si è aggiudicata la tedesca Victoria Seitz con la sua Yes Vom Weinbergblick.
Resta la soddisfazione per un evento di portata mondiale che vede protagonista la nostra regione e una scuola umbra che si sta affermando in contesti prestigiosi e che sta facendo crescere, anche nel nostro territorio, una disciplina che conta ogni giorno sempre più appassionati.