Il consiglio dell’Associazione “Amici di Spoleto” presieduto da Loreto Luchetti, si è riunito lunedì 7 aprile 2014. Nell’ambito della discussione sono stati vagliati la Relazione e il Bilancio consuntivo dell’attività svolta nel 2013, entrambi approvati all’unanimità. “Anche quest’anno – ha detto il presidente Loreto Luchetti – siamo riusciti a chiudere i conti in pareggio nonostante gli effetti della crisi si siano risentiti pure nel contesto della nostra associazione”.
Numerose le iniziative svolte e attivate negli ultimi dodici anni della presidenza Luchetti: la Rassegna organistica “Luigi Antonini” che da due anni è entrata nella programmazione del Festival dei Due Mondi, la pubblicazione dei undici volumi di grande successo sulla storia della città inseriti nella “Collana della Memoria” diretta da Liana Di Marco, la creazione in collaborazione con il Comune di Spoleto del Corso di Giornalismo per le scuole intitolato al giornalista di origine spoletina Walter Tobagi, la pubblicazione del bollettino dell’Associazione “Notizie da Spoleto”, l’assegnazione a grandi personalità del mondo della cultura della “Lex Spoletina”, sempre in accordo con il Comune. Al termine dell’incontro, Loreto Luchetti ha annunciato la sua volontà di rassegnare le dimissioni da presidente dell’Associazione Amici di Spoleto: “Con grande rammarico – ha detto – ma anche con soddisfazione per il lavoro svolto mi trovo costretto a dare le dimissioni per l’impossibilità fisica di proseguire”.
Loreto Luchetti, prima di essere presidente dell’Associazione Amici di Spoleto è stato presidente prima della Cassa di Risparmio di Spoleto e successivamente della Banca Popolare di Spoleto, ricoprendo nel frattempo anche numerose cariche pubbliche, tra le quali quella di presidente dell’Azienda autonoma di Soggiorno e Turismo di Spoleto, nell’ambito della quale istituì l’Ente Cinema Spoleto coinvolgendo personaggi come Luchino Visconti, Federico Fellini, Gian Carlo Menotti, Franco Zeffirelli, Suso Cecchi D’Amico. Inoltre ha ricoperto ruoli significativi all’Ospedale civile San Matteo degli Infermi di Spoleto e nei Comuni di Valtopina e Sant’Anatolia di Narco di cui è stato Sindaco svolgendo una intensa attività.
Il Consiglio, ringraziando per il grande impegno profuso in questi anni e preso atto delle irrevocabili dimissioni del Presidente Loreto Luchetti, ha formulato l’intenzione di procedere alla nomina del nuovo Presidente in seno alla prossima Assemblea ordinaria dei Soci.