Incontro tra folignati doc nella splendida cornice di San Salvatore al Vescovo, nel cuore di Firenze, chiesa dalle origini antiche, forse precedenti l’anno Mille, inglobata nell’episcopio è il luogo sacro per eccellenza in cui S.E. il card. Giuseppe Betori ha accolto gli amici della Pro Foligno ed anche altre persone a lui care. Una celebrazione religiosa in questa cappella dalle cui radici hanno avuto origine le fondamenta della chiesa fiorentina, è stata un momento di profonda riflessione sulla fede ma anche sulla situazione della chiesa che, nonostante le sofferenze attuali, resta sempre ben ancorata ai suoi principi fondati principalmente sulla carità.
E’ seguito un colloquio con i presenti all’insegna dei ricordi della città del Cardinale di cui tutta Foligno va orgogliosa, ma anche testimonianze folignati che pulsano nel capoluogo toscano, quali l’Educatorio del Fuligno, legato alle suore della Beata Angelina o gli stemmi dei Trinci, al Bargello allorchè due rappresentanti della nobile famiglia dei Trinci furono governatori nella città toscana.
Una copia della stupenda pubblicazione della Madonna di Foligno accompagnata da una copia di un’altra grande pubblicazione sul Monastero di Sant’Anna hanno suggellato un incontro carico di emozioni.