Sarà un piacevolissimo incontro tra musica, canto e letteratura, l’anima del prossimo evento in cartellone per gli Amici della Musica di Foligno. L’appuntamento è per domenica 14 novembre, quando nella Sala Conferenze di Palazzo Trinci prenderà avvio alle 17 un’originale conferenza-presentazione (ingresso libero) dai risvolti anche multimediali visto che non mancheranno musica e proiezioni. Curato da Gina Guandalini, l’incontro “Franco Corelli tenore nel mito” vuol essere un omaggio al grande tenore, straordinaria figura di artista che partì dalla sua Ancona nell’Italia del dopoguerra per conquistare il mondo ed entrare nella leggenda.
Melomani e non potranno quindi godere della presentazione del volume “Franco Corelli: L’uomo, la voce, l’arte”, scritto dal noto critico musicale Giancarlo Landini (Idea Books Editore, 2010), che interverrà a Palazzo Trinci, mente la Guandalini – musicologa e autrice di vari libri dedicati ai più grandi protagonisti del mondo della lirica – sfoglierà in anteprima per il pubblico questa bellissima edizione.
Il libro, che nasce da un’amicizia tardiva ma profonda tra l’autore e Franco Corelli, traccia la biografia dell’uomo e dell’artista, soffermandosi in particolare sull’analisi della sua arte. Lo fa sulla scorta delle recensioni e degli ascolti, molto numerosi, che si sono conservati. Il volume è arricchito da un CD di inediti capaci di rivelare aspetti nuovi e sconosciuti del lavoro fatto da Corelli sulla voce e sull’interpretazione. Ovviamente la conferenza sarà impreziosita dal canto con l’ascolto e la proiezione di brani anche inediti da “Guglielmo Tell”, “Poliuto”, “Il Trovatore”, “Manon”, “Martha”.