Che sarà un anno di musica a dir poco straordinario, lo dice il raggiungimento di un importante traguardo: l’associazione “Amici della Musica” di Foligno compie infatti i suoi 30 anni di attività e lo fa con un cartellone davvero di prestigio quanto ad eventi e presenze artistiche.
Da non perdere, quindi, l’incontro-concerto di presentazione della Stagione Concertistica 2011 in programma sabato 8 gennaio, alle ore 17, presso l’Auditorium San Domenico di Foligno. Per l’occasione, il programma sarà illustrato dalla presidente dell’associazione Ambretta Ciccolari Micaldi, dal direttore artistico Marco Scolastra e da alcuni ospiti che saranno anche i protagonisti di alcuni degli appuntamenti musicali. In particolare, interverranno Stefano Ragni, musicologo, Riccardo Panfili, compositore, e Orazio Maione, pianista.
Seguirà il concerto del Trio Hathor – ovviamente ad ingresso libero e da non confondere con quello dell'inaugurazione vera e propria della Stagione prevista invece per sabato 15 gennaio con il violinista Shlomo Mintz – organizzato in collaborazione con Archeoclub Foligno.
Il Trio, composto da Andrea Biagini al flauto, Piero Montanucci al fagotto e Michele Pelliccia al pianoforte, sarà all’Auditorium con una proposta di grande godibilità dedicata ad uno dei grandi maestri della musica contemporanea: “Astor Piazzolla: l’assassino del tango” con l’esecuzione di “Las cuatros estaciones porteñas”,” La Muertel del Angel”, “Oblivion”, “Libertango” e Escualo.
I tre giovani musicisti umbri eseguiranno i pezzi più conosciuti del celebre compositore, un omaggio ad un artista costretto a lasciare la propria terra che lo ha definito “l’assassino del tango tradizionale”. In realtà, nemmeno Piazzolla seppe bene come definire le proprie composizioni: Nuevo Tango, “musica da camera popolare derivata dal tango”, “10% di tango e 90% di musica contemporanea”. Anche se, al di là di tutte le possibili definizioni, la sua era una musica che bastava chiamare per nome perché tutti capissero. E il nome era, ed è, uno ed unico: Piazzolla.
Un drink alla Caffetteria dell’Auditorium concluderà convivialmente la serata.
Come di consueto l'occasione segnerà anche l’apertura della nuova campagna tesseramenti e dei rinnovi per la Stagione Concertistica 2011.