Vuol essere un vero e proprio augurio per le vicine feste pasquali il prossimo appuntamento in stagione degli Amici della Musica di Foligno. Il cartellone propone infatti per lunedì 18 aprile, ore 21, all’Auditorium San Domenico, il Concerto di Pasqua che vedrà quest’anno un’opera straordinaria – per la prima volta a Foligno –, il celebre “Messiah” di Georg Friedrich Händel, oratorio per soli, coro e orchestra HWV 56.
Tra le opere vocali sacre più note e amate al mondo, riconosciuto come il massimo capolavoro händeliano da Haydn, Mozart e dai grandi compositori romantici, questo capolavoro non sarà eseguito in versione integrale, ma ne verrà proposta la seconda parte dell’Oratorio, quella dedicata alla Passione di Cristo.
E per un’opera straordinaria, saranno di eccezionale caratura i quattro solisti, a partire da Jeni Kim soprano, Christel Lötzsch mezzosoprano, Giovanni Cantarini tenore, Lee Doo Young basso. Con loro saranno in scena il Coro Melodi Cantores, ensemble corale specializzato nel repertorio Barocco, diretto da Elena Sartori e l’Orchestra Camerata del Titano, della Repubblica di San Marino, diretta dal maestro Augusto Ciavatta.
Composto da Händel d’un sol fiato, in meno di un mese nell’anno 1741, il Messiah fu eseguito per la prima volta a Dublino e subito riscosse un tale successo da divenire l’opera sacra vocale più nota e popolare del compositore tedesco. Fu il librettista Charmes Jennens a dividerla in tre parti dalla trama semplice e con un messaggio chiaro e comprensibile, che trova i suoi precedenti nella musica sacra celebrativa, dai toni solenni e trionfali, dove la vita di Cristo viene presentata attraverso episodi esemplari e un inno alla sua gloria.
Ciò non toglie però che si tratti di un lavoro di grande originalità, un oratorio che si può ben definire atipico, sia per la particolarità dell’argomento: la figura di Cristo e le citazioni dall’Antico e dal Nuovo Testamento, sia per il pubblico cui era destinata, cattolici irlandesi e protestanti anglicani. Un messaggio quindi ancora oggi di forte attualità, nell’intento händeliano di far conoscere i pregi di una religione caritatevole e universalistica, al di là delle divisioni dogmatiche.
Per i biglietti ci sarà prevendita nel giorno del concerto presso la sede dell’Associazione a Foligno in Piazza Don Minzoni 2, dalle 10.30 alle 12.30 e al botteghino dell’Auditorium dalle ore 19.00. L’acquisto è possibile anche online.
AMICI DELLA MUSICA DI FOLIGNO: DOMANI ALL'AUDITORIUM SAN DOMENICO IL “MESSIAH” DI GEORG FRIEDRICH HÄNDEL
Dom, 17/04/2011 - 09:03