Categorie: Istituzioni Terni

Amelia, presentato il Puc2 e Piano Marketing Urbano

All'incontro di ieri erano presenti il Sindaco Riccardo Maraga, l'architetto Paolo Cavalletti responsabile tecnico del progetto e la società Atlantide incaricata della progettazione e della realizzazione degli interventi del Piano di Marketing Urbano. L'architetto Cavalletti ha illustrato il PUC2 come un intervento strategico di riqualificazione del tessuto urbano, residenziale, produttivo e turistico del Centro Storico di Amelia. E' stato sottolineato come il progetto prevede due interventi, un programma di azioni a carattere urbanistico-strutturale e una serie di interventi di promozione turistica del futuro e riqualificato “Centro Storico” di Amelia. L'architetto Cavalletti ha illustrato il cuore degli interventi urbanistici, rappresentato dalla riqualificazione del Complesso di S. Agostino, per renderlo “porta d'accesso” e “cuore pulsante” del Centro Storico, e dalla realizzazione di un sistema di mobilità alternativa e parcheggi nella zona compresa tra Porta Posterola e il Complesso di S. Agostino.
Il Sindaco Maraga ha voluto dapprima sottolineare la bontà progettuale del PUC2 Città di Amelia che garantirà circa 6 milioni € di finanziamenti regionali e una ricaduta finanziaria complessiva (interventi pubblici e privati) stimabile in circa 11 milioni €.
Il Sindaco ha poi specificato il contesto in cui l'Amministrazione comunale vuole inserire l'intervento: un progetto che sarà realizzato “dal basso” quindi con la partecipazione attiva di tutta la comunità amerina coinvolta con apposite Assemblee e questionari. Le Assemblee partiranno dal prossimo 23 marzo alle ore 16:30 presso la Biblioteca Comunale (Sala Palladini), e seguiranno conferenze di settore rivolte alle imprese commerciali artigianali turistico-ricettive e agricole del territorio. Il Sindaco ha colto anche l'occasione per annunciare che nei prossimi giorni saranno diffusi questionari di indagine urbana rivolti a famiglie, imprese ed associazioni del territorio amerino, i cui COMUNE DI AMELIA UNIONE EUROPEA REGIONE UMBRIA PROVINCIA DI TERNI risultati saranno esposti nel corso di un apposito workshop finale di presentazione degli interventi realizzati con il PUC2. Maraga ha poi voluto richiamare l'attenzione sulla possibilità di accedere, per le imprese interessate, a fondi residui inutilizzati all'interno del PUC2 previsti per la riqualificazione di edifici ad uso residenziale e/o produttivo: in questa carenza di risorse pubbliche ha voluto rimarcare che è fondamentale non perdere questa grande opportunità. Il Sindaco infine ha annunciato che, all'interno del Piano di Marketing Urbano, sarà realizzato un grande Evento di valenza nazionale “vetrina” del Centro Storico di Amelia e dei “Centri Storici” dell'Umbria. Sarà inoltre realizzato un progetto di valorizzazione e sviluppo dei sistemi commerciali ed artigianali del Centro Storico di Amelia che darà vita al “Centro Commerciale Naturale” Città di Amelia