Salute & Benessere

Amelia, potenziato il servizio Dialisi in ospedale

Trentotto pazienti in cura, tre volte alla settimana, con oltre 4700 trattamenti eseguiti nel 2017. Questi, in sintesi, i principali dati di attività del Servizio Dialisi del Presidio Ospedaliero “S. Maria dei Laici” di Amelia, che sarà possibile incrementare notevolmente con le misure adottate in questi giorni dalla Direzione dell’Azienda Usl Umbria 2.

L’obiettivo è di arrivare, a regime, a circa 6000 prestazioni annue, un traguardo certamente raggiungibile attraverso l’avvenuto aumento di posti letto e personale.

La Direzione Aziendale, attraverso un piano di riorganizzazione e potenziamento del servizio di Nefrologia e Dialisi del presidio ospedaliero di Amelia, ha infatti portato a termine l’aumento di quattro posti letto, di cui tre già attivati da circa un mese, agli otto storicamente disponibili e l’ingresso di due nuove unità infermieristiche che hanno potenziato la pianta organica formata da nove operatori e da una coordinatrice.

A ciò si aggiunge l’impegno dei sei nefrologi dell’Azienda Usl Umbria 2 che continuano a garantire anche attività ambulatoriali nefrologiche e reumatologiche.

Il servizio Dialisi del presidio ospedaliero di Amelia, diretto dal responsabile aziendale Dr. Sandro Venanzi, in collaborazione con la coordinatrice infermieristica Lucia Bussotti, è un riferimento fondamentale nel territorio per gli utenti affetti da patologie renali in stato avanzato che richiedono un trattamento medico extracorporeo per depurare il sangue da scorie e tossine.