L’Associazione Oltre il Visibile, in collaborazione con l’Associazione Agata e la Luna, presenta “Cuore, corpo e anima. Evento dedicato a Michel Petrucciani, il pianista venuto da un altro pianeta”. L’appuntamento è per Sabato 22 dicembre ad Amelia e si svolgerà in due momenti: il primo alle ore 17.30, presso la Sala dello Zodiaco di Palazzo Petrignani, dove Lisa Maroni alla voce e Alessandro Bravo al pianoforte presenteranno l’incontro-concerto “In a Petrucciani Mood”. La giovane cantante e compositrice ci farà scoprire come Petrucciani ha ispirato e continua ad inspirare moltissimi musicisti, pianisti ovviamente, ma anche sassofonisti e chitarristi. E a volte anche qualche cantante. In questo incontro-concerto Lisa Maroni renderà omaggio al grande pianista attraverso musiche da lui composte e rielaborazioni personali di sue note composizioni.
L’evento proseguirà poi alla Sala Boccarini alle ore 21.00 con la proiezione del film documentario “Michel Petrucciani – Body and Soul” del regista Michael Radford (Francia, Germania, Italia 2011). Il film è la favola di un uomo che con la forza del suo sorriso ha incantato papi e capi di Stato, oltre a milioni di appassionati in ogni angolo del mondo; è la (troppo) breve storia di un musicista che ha vissuto ogni nota come fosse la più importante. Un film, questo di Michael Radford, davvero imperdibile, la storia di uno dei più stupefacenti pianisti jazz di sempre, raccontata attraverso testimonianze e materiali d'archivio.
Come di consuetudine per tutti gli eventi che l’Associazione Oltre il Visibile ha organizzato in questi ultimi mesi ad Amelia, offrendo una variegata e ricca offerta cinematografica e culturale, all'evento sarà abbinata la cine-cena, a partire dalle ore 19.30, in diversi ristornanti amerini convenzionati. Per ulteriori informazioni si può visitare il sito www.oltreilvisibile.it