AMBIENTE QUALE FUTURO ? - Tuttoggi.info

AMBIENTE QUALE FUTURO ?

Redazione

AMBIENTE QUALE FUTURO ?

Lun, 05/11/2007 - 16:01

Condividi su:


Di eco-efficienza e di compatibilità ambientale si è parlato nel convegno “Ambiente, questo futuro?” organizzato da Coop Centro Italia e tenutosi a Perugia presso il Salone d'Onore di Palazzo Donini. “Siamo un'impresa che nel proprio statuto ha scritto la sua missione – ha affermato Giorgio Raggi Presidente Coop Centro Italia, aprendo il convegno – che è quella di promuovere la responsabilità sociale delle imprese per un mercato rispettoso della persona e dell'ambiente. Cerchiamo di essere coerenti con questa missione con i fatti e non con le parole”. Dopo aver brevemente illustrato i vari ambiti nei quali si esplica l'impegno di Coop per l'ambiente (su tutti, l'installazione di un impianto fotovoltaico da 432.000 kw/h, presso il magazzino di Castiglione del Lago), ha anche presentato il progetto didattico che Coop avvierà all'inizio del 2008 insieme alle scuole secondarie di secondo grado con lo scopo di far crescere nei giovani una coscienza civile di tutela dell'ambiente.

Al centro della relazione di Mario Tozzi, geologo e ricercatore del CNR, noto al grande pubblico per la conduzione su Rai 3 di “Gaia – il Pianeta che vive” e “Terzo Pianeta”, il ciclo dei rifiuti e i sistemi di recupero. “Il riciclaggio dei rifiuti è sicuramente la via maestra per inquinare meno e risparmiare materie prime ed energia. In questo senso, specialmente in Italia, si può lavorare molto, sia in termini di raccolta differenziata che di riuso. Ma l'opzione più intelligente e più eco-compatibile è quella di produrre meno materiale residuale all'origine, a partire dagli imballaggi, che costituiscono circa il 40% in peso e il 60% in volume di tutti i rifiuti solidi urbani. Esiste poi la necessità di arrivare all'uso consapevole delle merci e al superamento della logica usa e getta. Questo significa un'inversione di rotta e un mutamento delle nostre abitudini”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!