Categorie: Istituzioni Spoleto

Ambiente, l'amministrazione spoletina inaugura una nuova fase partecipativa

In applicazione del nuovo Regolamento regionale, l'amministrazione comunale ha deciso di avviare una fase partecipativa con tutte le associazioni che operano nel settore dell'ambiente. Gli incontri, il cui calendario verrà comunicato nei prossimi giorni, serviranno ad effettuare una verifica circa le aree vincolate, quindi non idonee all'installazione di impianti per energie rinnovabili e per inserire eventuali aree vincolate oltre a quelle già previste dal Regolamento Regionale.

“Siamo assolutamente consapevoli – ha dichiarato il Vice Sindaco con delega all'ambiente Stefano Lisci – del valore e dell'importanza del nostro patrimonio paesaggistico e ambientale. Proprio per questo abbiamo deciso di aprire un confronto, puntando ad una partecipazione attiva e diretta di tutti i soggetti che operano quotidianamente in questo ambito. L'obiettivo è di tutelare il nostro territorio, effettuando un'attenta pianificazione in grado di integrare tutela e sviluppo”.

“Si tratta – ha aggiunto Lisci – di una prima fase che riteniamo molto importante, soprattutto rispetto all'elaborazione del Piano Energetico Comunale già affidata al Centro Interuniversitario di Ricerca sull’Inquinamento da Agenti Fisici (CIRIAF) dell'Università degli Studi di Perugia, che riteniamo rappresenti fin d'ora un patrimonio di opportunità da lasciare in eredità alle future generazioni”.