Ambiente e trasporti, il derby tra Perugia e Terni - Tuttoggi.info

Ambiente e trasporti, il derby tra Perugia e Terni

Massimo Sbardella

Ambiente e trasporti, il derby tra Perugia e Terni

Voce per voce, ecco chi vince tra i due capoluoghi
Dom, 05/08/2018 - 08:32

Condividi su:


Trasporto pubblico ed attenzione all’ambiente, l’Istat mette in fila i capoluoghi di provincia italiani. Un “derby” a due in Umbria: Perugia e Terni. Vediamo nel derby “green” e della sostenibilità chi la spunta, voce per voce.

Perugia sopravanza Terni per disponibilità di reti di trasporto pubblico (considerando bus e minimetro): nel capoluogo regionale si può contare su un sistema di 83,9 kmq ogni 100 kmq di superficie comunale. Nella città dell’acciaio l’indice resta a 65,7 kmq. Il dato, va precisato, non tiene però conto degli ultimi interventi.

Perugia è molto avanti anche per quanto riguarda i posti per le auto in sosta nei cosiddetti parcheggi di corrispondenza, situati cioè nei pressi di stazioni o fermate del trasporto pubblico: 24,3 ogni mille vetture circolanti, contro i 14,6 disponibili a Terni.

Il trasporto pubblico locale a Perugia, nel 2016 (ultimo anno disponibile) ha fatto viaggiare 21 milioni e mezzo di passeggeri (cioè 129,2 passeggeri per abitante, dato che ovviamente lo stesso abitante, infatti, può prendere più volte i mezzi pubblici nel corso dell’anno); a Terni si sfiorano i 4 milioni e mezzo (quota 40,4 per ciascuna persona che vi risiede). Perugia avanti anche nei posti offerti per km sui mezzi del traporto pubblico locale: 2,4 contro 1,5 di Terni. La città dell’acciaio supera però Perugia (anche se di un punto decimale) nella velocità commerciale media calcolata per il trasporto pubblico locale.

Terni è invece avanti nella non certo invidiabile classifica dei giorni in cui si è superato i livelli di guardia del Pm10 nell’aria: quattro volte gli “sforamenti” registrati a Perugia. Certo, conformazione del territorio ed alta concentrazione di fabbriche non aiutano a liberarsi dallo smog provocato dalle auto.

Eppure, i ternani nel derby con Perugia possono vantare una bella vittoria: hanno a disposizione molto più verde pubblico, oltre 150 mq per abitante a Terni, contro i 61 di cui può disporre un perugino.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!