Ambiente e animali in Costituzione, le prospettive per caccia e pesca

Ambiente e animali in Costituzione, le prospettive per caccia e pesca

Massimo Sbardella

Ambiente e animali in Costituzione, le prospettive per caccia e pesca

Lun, 21/02/2022 - 08:05

Condividi su:


Le modifiche agli articoli 9 e 41i della Carta Costituzionale, le aspettative degli animalisti e le valutazioni dei cacciatori

La modifica degli articoli 9 e 41 della Costituzione, in quarta votazione e con maggioranza qualificata e quindi non sottoponibile a referendum, ha creato aspettative tra ambientalisti e animalisti. Aspettative eccessive in chiave anti caccia e pesca, avvertono però le associazioni venatorie.

L’art. 9 Tutela dell’ambiente, biodiversità, tutela degli animali

Così viene cambiato l’art. 9 (in grassetto le parti aggiunte):

Articolo 9: “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. La legge dello stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali”.

Quanto alla tutela degli animali, dunque, che per la prima volta compaiono in Costituzione, si rimanda a successive leggi.

L’art. 41 Iniziativa economica, tutela della salute e ambientale

Queste le modifiche dell’art. 41:

“L’iniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla salute, all’ambiente, alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana. La legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l’attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali e ambientali”.

Le reazioni politiche

Una nuova formulazione che dunque è tesa a porre dei limiti, nella tutela della salute e dell’ambiente, alle attività economiche.

Il ministro per la Transizione ecologica, Roberto Cingolani, parla di “giornata epocale” e della volontà del Governo di credere nel cambiamento.

Il ministro delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili (Mims), Enrico Giovannini, guarda invece alla sostenibilità delle infrastrutture.

Gli unici astenuti sono stati i parlamentari di Fratelli d’Italia. In dichiarazione di voto, Emanuele Prisco ha spiegato che il suo partito aveva lasciato libertà di coscienza ai suoi deputati.

Ambientalisti e animalisti

Guarda alla transizione ecologica e digitale anche Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione UniVerde. Che auspica ora che “le leggi dello Stato e le sentenze dei tribunali tengano conto di questo”. Alcuni animalisti si spingono oltre, auspicando o chiedendo apertamente, dopo la bocciatura del referendum abrogativo, una normativa più restrittiva sulla caccia e sulla pesca.

I cacciatori

“Una pressione mediatica, tra l’altro immotivata, da parte di chi, in realtà, ha più a cuore le sorti degli animali che non quelle dell’ambiente e della biodiversità” la replica del presidente nazionale della Libera Caccia, Paolo Sparvoli. Che a proposito delle modifiche all’art. 9 commenta: “Non c’è niente di tragico che faccia temere per una corretta e sostenibile attività venatoria. Viene semplicemente inserito un generale principio di tutela degli animali, attraverso la previsione di una riserva di legge che ne disciplini le forme ed i modi”.

E sull’art. 41: “Non sembra proprio che ci siano presupposti tali da giustificare l’esagerato clamore scatenato da qualche frangia animalista e il nero pessimismo di alcuni cacciatori”.

“Il mondo venatorio – prosegue Sparvoli – pur non abbassando la guardia e restando estremamente vigile per quanto riguarda futuri provvedimenti legislativi in materia di tutela degli animali, che dovranno essere presi senza pregiudiziali di stampo ideologico, non può che plaudire a questa attenzione costituzionale per quanto riguarda la tutela dell’ambiente, la biodiversità, gli ecosistemi, e la salute”.

Marco Dreosto, vicepresidente dell’Intergruppo caccia al Parlamento Europeo ha così commentato: “Fasciarsi la testa prima di romperla non serve a nulla, oggi il mondo venatorio può avere una grande opportunità dall’inserimento della tutela ambientale in Costituzione, bisogna saper coglierla e sfruttarla a proprio vantaggio. Spetta poi alla politica legiferare di conseguenza in maniera razionale e coerente, è ora che il mondo venatorio inizi a giocare a centro campo anziché stare in panchina, partecipando ai tavoli decisionali, evidenziando il suo ruolo gestionale a vantaggio della collettività”.

Insomma, le modifiche in Costituzione mettono ancora di più al centro d ei riflettori i i temi dell’ambiente, della biodiversità, della tutela della salute umana e degli animali. E’ poi la politica che dovrà declinare queste tutele, anche rispetto al restante quadro normativo.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!