Sara Minciaroni
Una soddisfazione non di poco conto, tanto da aver suscitato anche l'orgoglio della Governatrice della Regione Umbria Catiuscia Marini. L' Umbria si è infatti conquistata il quarto posto della classifica stilata dal Travelers' Choice wine destinations awards 2012, la classifica si basa sulle milioni di recensioni e opinioni dei turisti di tutto il mondo ed è importante proprio perchè rappresenta il giudizio degli utenti finali, sulla base di esperienze personali. Sono trentadue le destinazioni in tutto il mondo ad essere state premiate sulla base delle recensioni e opinioni di viaggiatori di TripAdvisor. Al primo posto c' e' la Toscana, mentre Umbria e Sicilia si aggiudicano rispettivamente la quarta e la quinta posizione.
La classifica di TripAdvisor- I vincitori sono stati determinati sulla base della loro popolarità come destinazioni vinicole, prendendo in considerazione le recensioni e opinione dei viaggiatori relative a cantine locali, ristoranti, attrazioni e strutture ricettive. “I Travelers' Choice Wine destinations Awards” di TripAdvisor rappresentano un vero successo per l'Italia: il nostro Paese ha riconfermato la propria eccellenza vinicola in Europa grazie ad alcune delle sue regioni più rinomate come Toscana, Umbria e Sicilia” ha commentato Lorenzo Brufani, portavoce di TripAdvisor in Italia.
La soddisfazione della Governatrice- E’ davvero una bella posizione quella conquistata dall’Umbria nella classifica di TripAdvisor sulle mete del buon bere in Europa”: così la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, ha commentato il quarto posto dell’Umbria nella classifica di Traveler Choice Wine Destination in Europe 2012. “Un risultato che ci inorgoglisce – ha detto Marini – e che ci conferma la giustezza delle nostre scelte politiche, cioè di investire risorse sulla filiera dell’enogastronomia che rappresenta una delle nostre eccellenze. Questo autorevole risultato – ha proseguito la presidente – rappresenta anche il giusto riconoscimento alla nostra imprenditoria vitivinicola che da molti anni ha creduto ed investito nella proprie aziende, portando l’Umbria ai vertici delle varie classifiche per ciò che riguarda la qualità dei vini e delle cantine. Il riconoscimento ottenuto, così autorevole, ci sprona ad andare avanti su questa strada e a fare ancora di più e meglio”.
La motivazione del riconoscimento- “L'Umbria non produrrà tanto vino quanto la Toscana- si legge sul sito- ma offre un indiscutibile vantaggio: non è altrettanto frequentata dai turisti. Se desideri assaporare un ottimo vino italiano lontano dalla folla, l'Umbria è la meta ideale. L'Orvieto classico, disponibile nella versione secca e dolce, è il miglior vino bianco del luogo. Ma se decidi di optare per qualcosa di diverso, prova il Sagrantino: un rosso tannico e corposo. Non dimenticare poi di visitare Perugia e la famosa fabbrica di cioccolato Perugina”.
I tour più consigliati- Particolarmente amati dai viaggiatori di TripAdvisor risultano come tour turistici il Gusto Wine Tours di Montefalco, il Wild Foods Gastronomical adventure sempre a Montefalco, il Life…Italian Style di Cannara e Let's Cook in Umbria a Perugia