Orvieto

Alviano, il giullare Silvestro racconta il “Castello Narrante”

Tre storie per bambini ma non solo, quelle che racconterà Giullare Silvestro ad Alviano il 13, il 19 e il 22 agosto in occasione di Castello Narrante. Leonardo Da Vinci, il viaggio in un dipinto del pittore Lorenzetti e quello in un medioevo da favola, sono gli spunti per le tre storie dedicate a piccoli e grandi.

Giullare protagonista

“Una tre giorni all’insegna della bellezza, dopo un periodo difficile” dicono gli organizzatori che sottolineano come l’obiettivo sia il divertimento attraverso l’arte e la sapiente narrazione. I primi due appuntamenti permetteranno infatti agli spettatori, attraverso il linguaggio giocoso del giullare, di entrare dentro la storia dell’arte. Il primo racconto è in programma giovedì 13 alle 21 e 30 nel chiostro del Castello di Bartolomeo. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Alviano ad ingresso libero.

Cinta, maialino simpatico

“Le avventure di Cinta, maialino dispettoso” è il titolo dell’appuntamento di apertura. Cinta è un maialino, simpatico che vive in un grande affresco del Lorenzetti: “gli effetti del buon governo…”. Attraverso le avventure di Cinta, il viaggio che lo porta dalla sua stalla, passando per la campagna fin dentro la città, viene narrato ai bambini l’intero dipinto. Mercoledì 19 agosto invece di scena “Giullare Silvestro e Leo Da Vinci”. E’ il racconto, assai scherzoso, della vita e delle opere del genio toscano, attraverso lo sguardo del giullare. Sabato 22 infine “Topolino ammazza sette”, si entra in un medioevo da favola.

Altri appuntamenti

Nel tempo in cui re e regine, dame e cavalieri vivevano nei loro castelli e il popolo al sicuro dentro i villaggi. La settimana in corso vedrà altri appuntamenti ad Alviano, organizzati da Comune e pro loco. Una presentazione del libro di Luisa Oreti, “Key to freedom”, previsto per giovedì 13 alle 17 e 30, mentre venerdì 14 agosto alle 21 sarà la volta del teatro in piazza con il duo Beck e Jack.