Fede e tradizione si sono rinnovate anche quest’anno ad Alviano in occasione della festa della Madonna Assunta, patrona del paese, con la processione dei “Portantini dell’Assunta”, giunta all’11esima edizione. Tanta gente e tanti fedeli ieri lungo il percorso di sei chilometri che ha impegnato oltre cento portantini nel trasporto a spalla della statua della Madonna da Alviano Scalo alla chiesa parrocchiale.
Guidato dal parroco don Marcello d’Artista, il corteo ha visto la partecipazione di tanti alvianesi appassionati del pellegrinaggio-processione lungo i sei chilometri di strada.
Il trasporto è stato preceduto da una suggestiva sfilata la mattina alle 8 e 30 dei Portantini, al suono dei tamburi, lungo le vie di Alviano Scalo, dalla benedizione degli stessi, dalla recita della preghiera dei “portantino” e dalla “vestizione dell’angelo”. Dopo la messa si è svolta la sfilata dei portantini per le vie del borgo. “Stiamo già lavorando alla prossima edizione del 2018”, ha detto esprimendo soddisfazione il parroco don d’Artista. I festeggiamenti andranno avanti fino al 20 agosto.