E’ stato presentato questa mattina, nella Sala della Giunta “Peppino Impastato”, “Altrimondi”, settimana di incontri ed eventi contro le discriminazioni in programma a Città di Castello dal 21 al 26 marzo. A presiedere l’incontro, circondate dai vari rappresentanti delle associazioni protagoniste del programma, l’assessore alle Politiche sociali Luciana Bassini, l’assessore alle Politiche educative Rossella Cestini e il presidente di “C’entro” Paola Conti.
Bassini ha esordito illustrando l’iniziativa, “una settimana di eventi promossi dal Comune di Città di Castello per dare visibilità alle diverse culture presenti nel territorio comunale, che ospita persone provenienti da ben 74 paesi del mondo, il 10% della popolazione locale“.
Nel progetto “Altrimondi” non sono coinvolti solo i richiedenti asilo ma tutti coloro che ne hanno voluto far parte con i loro enti (centinaia di persone), comprese le scuole “luogo di integrazione ed incontro per eccellenza” ha aggiunto Cestini. Paola Conti di “C’entro” ha spiegato che “la filosofia di questi incontri è quella di far cadere far cadere le ragioni del razzismo attraverso la conoscenza, azioni di tipo sociale e iniziative semplici e accessibili a tutti in vari ambiti. Questa comunità, sempre più ‘mista’, – ha detto il presidente illustrando il programma – ha necessità di reciproca conoscenza tra i diversi individui. Per migliorare la comune convivenza c’è bisogno di sperimentare il piacere e la fiducia del poter collaborare alla realizzazione di azioni comuni, a prescindere dalla lingua e dal paese di origine“.
Martedì 21 marzo, ore 17. Palazzo Vitelli
Mercoledì 22 marzo
Giovedì 23 marzo
Venerdì 24 marzo
Sabato 25 marzo