“L’Altotevere tra Umbria e Toscana“. E’ questa la prossima tappa del tour nazionale di Fiat 500 “Topolino” che, in ben quattro giorni, toccherà i siti principali e più suggestivi dei Comuni della Valtiberina.
Giovedì 30 aprile avrà inizio l’invasione dell’Altotevere da parte di oltre 30 vetture, nelle varie versioni prodotte dal 1936 al 1955. Nel primo pomeriggio il corteo motorizzato visiterà l’antico e affascinante borgo di Monte Santa Maria Tiberina per poi “scendere” a Monterchi (Ar) dove sarà possibile ammirare l’affresco della Madonna del Parto di Piero della Francesca.
Venerdì 1 maggio le Fiat “Topolino” partiranno di prima mattina verso il Museo delle Tradizioni Popolari a Città di Castello; gli automobilisti faranno poi un piccolo spuntino all’azienda “NorcinArte” di Montecastelli mentre il pranzo verrà consumato in piazza Fortebraccio a Montone. Nel pomeriggio il serpentone di auto tornerà a Città di Castello per visitare il Museo Burri agli ex Seccatoi del Tabacco. La giornata, per gli equipaggi, si concluderà nella splendida cornice di Palazzo Vitelli alla Cannoniera dove è in programma la rappresentazione “Misteri a palazzo – La sora Laura e i suoi segreti“.
Sabato 2 maggio le Fiat “Topolino” faranno bella mostra di sé nel centro storico di Città di Castello, la mattina lungo viale Diaz e nel pomeriggio in Piazza Matteotti. Domenica 3 maggio, dopo aver lasciato la Valtiberina umbra, il corteo di auto visiterà Sansepolcro (Ar).
A promuovere il tour è il Comitato LING80, nato dalla congiunta volontà di due importanti Club presenti nel mondo del motorismo storico esclusivamente dedicati al modello Fiat 500 “Topolino”. Topolino Autoclub Italia e Fiat Topolino Club Torino hanno inteso promuovere un evento di rilevanza internazionale in occasione dell’80° anniversario della Fiat 500 (1936-2016), nell’ambito più generale della Federazione Europea Fiat Topolino Clubs.