Dal 1 marzo al 31 maggio 2011 gli studenti frequentanti la Classe 3° sez. A Monoennio Aziendale Turistico e la Classe IV sez. A Corso Tecnico dei servizi turistici dell'Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri della Ristorazione e Turistici di Spoleto, sono ospitati dal Comune di Spoleto per lo svolgimento di attività di Alternanza Scuola- Lavoro presso lo Sportello Unico per l'Impresa e il Cittadino e lo Sportello Informazioni e Accoglienza Turistica, con il fine di potenziare il proprio sapere, sapere essere, acquisendo la consapevolezza del proprio ruolo professionale, e saper fare.
L'azione si configura come un altro strumento messo in campo dall'Amministrazione per attuare uno degli obiettivi strategici che è quello di potenziare le azioni per l'orientamento scolastico e la qualificazione professionale, soprattutto di giovani, in grado di favorire anche lo scambio di nozioni e innovazioni utili alla crescita e delle persone e dell'Ente Locale.
L'Alternanza Scuola-Lavoro è stata introdotta in Italia come una delle modalità di realizzazione dei percorsi di scuola secondaria di II grado (art. 4 legge delega n.53/2003) e disciplinata con il D.L. n. 77/2005 quale metodologia didattica del Sistema dell'Istruzione per consentire agli studenti che hanno compiuto il sedicesimo anno di età di realizzare gli studi del secondo ciclo anche alternando periodi di lavoro allo studio. La finalità prevista è quella di motivarli e orientarli per far acquisire loro competenze spendibili nel mondo del lavoro. Di fatto, non è un percorso di recupero per i meno dotati, piuttosto uno strumento per rendere flessibili i percorsi nell'educazione e nella formazione, che offre la possibilità di combinare studi formali, anche professionali, con applicazioni pratiche degli apprendimenti, e di valorizzare le competenze previste nel curriculum scolastico degli studenti nella prospettiva del “life long learning”. E' un'azione formativa rispondente ai bisogni individuali d'istruzione e formazione dei giovani per favorirne l'orientamento, per stimolarne le vocazioni personali e gli interessi e potenziare stili diversi di apprendimento.