Alta velocità, si chiede un servizio di navette che colleghi Chiusi a Perugia. Ora sono in tanti a chiederlo, a Perugia e al Trasimeno. La questione è stata posta dai consiglieri regionali Andrea Fora e Simona Meloni. Che chiedono appunto di attivare quanto prima un servizio di navetta, anche sperimentale, che colleghi Perugia alla fermata dell’Alta velocità di Chiusi.
Una richiesta che viene appoggiata dall’Unione Comunale Partito Democratico Citta’ della Pieve dal Gruppo Consiliare Città della Pieve in Comune: “È questa la prima risposta necessaria per migliorare gli spostamenti nella zona occidentale dell’Umbria e agevolare l’accesso alle principali arterie infrastrutturali che collegano il nord e il sud d’Italia, su cui si sono impegnate, in primis, l’Amministrazione comunale della confinante città di Chiusi, molte Associazioni ed altre Amministrazioni locali, tra cui anche Città della Pieve al tempo governata dal centro sinistra”.
“Un intervento incisivo nella viabilità – proseguono i dem – è il primo strumento per creare condizioni favorevoli di sviluppo, a cui si deve affiancare l’adeguamento delle reti informatiche e telematiche e la possibilità di accesso ad esse superando l’attuale arretratezza oggi chiamata Digital Divide. Ribadiamo quindi di condividere pienamente le proposte dei consiglieri regionali, circa la prioritaria necessità di tornare a credere e scommettere su una prospettiva di area vasta, come volano di sviluppo economico non solo per i Comuni del Trasimeno e dell’Alto Orvietano, ma anche per la Valdichiana solcata da un confine regionale che non può essere causa di divisione”.
Per i dem locali, nella nuova era post pandemica, Città della Pieve e il Trasimeno “devono giocare un ruolo importante e rinnovato nel rilancio economico e sociale, offrendo nuove e concrete possibilità ai tanti giovani alle tante donne dei nostri territori”.
Per questo, oltre ad auspicare l’accoglimento della proposta di Meloni e Fora sul collegamento con l’Alta velocità a Chiusi, si chiede alla Regione di investire sulle infrastrutture viarie, potenziando ulteriormente i lavori di manutenzione e messa in sicurezza. Quali, tra gli altri, quelli lungo la Pievaiola e la realizzazione di una bretella veloce che colleghi la Valnestore con Chiusi, intervento necessario per rilanciare il nostro territorio già proposto dalle precedenti Amministrazioni pievesi di centro-sinistra.