Città di Castello

Almanacco dello Sport tifernate, la storia di oltre 60 società nel progetto di Fabio Calagreti

La storia dello sport tifernate in 180 pagine firmate da Fabio Calagreti. Oltre 60 società di varie discipline sportive racchiuse in un almanacco, “strenna natalizia 2017”, che sarà inviata in oltre 5000 copie, gratuitamente, a tutte le famiglie della città.

Dopo “Un secolo di sport a Città di Castello”, Calagreti, uomo di sport e dirigente di calcio di lungo corso, si cimenta ora in un nuovo ed interessante lavoro editoriale finalizzato a far conoscere a tutta la comunità locale, storia, tradizioni, numeri e risultati dello sport attraverso le società che lo rappresentano. Calagreti ha svelato in anteprima, nel corso di una conferenza stampa, alla presenza del sindaco Luciano Bacchetta e dell’assessore allo Sport Massimo Massetti, i contenuti e finalità dell’iniziativa.

E’ un impegno gravoso sotto ogni profilo, raccogliere ed assemblare in 180 pagine la storia di oltre 60 società sportive che, in certi casi, supera il mezzo secolo di vita ed anche più – ha dichiarato il popolare “Calagan” – Un progetto che punta a mettere in risalto la vivacità dello sport a Città di Castello, una realtà fra le poche a livello regionale che può vantare un numero elevato di praticanti non solo a livello agonistico”.

Dal calcio, cavallo di battaglia di Calagreti al volley, passando per il basket, la canoa, il rugby, atletica leggera e così via tutta la gamma delle discipline sportive rappresentate in città. Il libro le passerà in rassegna tutte, corredato di racconti, aneddoti, foto e statistiche: un lavoro di questo genere fino ad ora mai realizzato.

Al termine della presentazione, Fabio Calagreti ha lanciato un appello a tutti i dirigenti delle società interessate dall’inedito censimento celebrativo a collaborare per la buona riuscita del progetto, “un libro – ha detto Calagreti – che non potrà mancare nelle case dei tifernati, sportivi e non, che potranno, se lo vorranno, tuffarsi in una sorta di olimpiade della lettura in chiave tifernate”. Calagreti ha infine ricordato che, parallelamente all’uscita del libro, verrà realizzato un apposito sito internet per veicolare anche online i contenuti del progetto editoriale.