All'Università, incontro con gli astronauti dell’ultimo volo dello Shuttle Endeavour - Tuttoggi.info

All'Università, incontro con gli astronauti dell’ultimo volo dello Shuttle Endeavour

Redazione

All'Università, incontro con gli astronauti dell’ultimo volo dello Shuttle Endeavour

Ven, 16/09/2011 - 14:59

Condividi su:


Giovedì 22 settembre 2011 gli astronauti della missione STS-134, con in prima linea l’italiano Roberto Vittori, saranno a Perugia e incontreranno la cittadinanza nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Perugia.

All’incontro, che inizierà a partire dalle ore 16, parteciperanno il Magnifico Rettore dell’Università, professore Francesco Bistoni; il Vice Sindaco di Perugia, dottor Nilo Arcudi; il Direttore della Sezione di Perugia dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, dottor Pasquale Lubrano; il responsabile nazionale del progetto AMS, professore Roberto Battiston, e la professoressa Bruna Bertucci, responsabile dell’unità di ricerca di Perugia. L’iniziativa si inserisce all’interno del tour europeo dell’equipaggio della missione STS-134, organizzato congiuntamente dall’agenzia spaziale europea, ESA, e dall’agenzia spaziale italiana, ASI. All’ organizzazione locale dell’incontro ha contribuito il Perugia Science Fest.

La missione STS-134, ultimo volo dello Shuttle Endeavour, è partita da Cape Canaveral il 16 Maggio e si è conclusa il 1° giugno 2011.

Obiettivo principale della missione è stata l’installazione dell’esperimento AMS-02 sulla Stazione Spaziale Internazionale: il 19 maggio AMS-02 è stato collegato alla ISS dove rimarrà stabilmente per tutto il suo periodo di vita, almeno dieci anni. Poche ore dopo l’installazione, AMS-02 è stato attivato, mostrando il corretto funzionamento di tutte le sue parti, ed i ricercatori dell’Ateneo perugino e dell’Istituto di Fisica Nucleare che hanno progettato e costruito AMS con il supporto dell’Agenzia Spaziale Italiana ne stanno ora verificando il comportamento per ottimizzarne le prestazioni in vista delle misure scientifiche.
I ricercatori hanno collaborato in questi anni con l’equipaggio della missione, in particolare con l’astronauta Roberto Vittori che si è laureato in Fisica a Perugia ed ha effettuato le operazioni di movimentazione per estrarre AMS dallo Shuttle.

Articoli precedenti:

DECOLLA PER LO SPAZIO IL CACCIATORE ANTIMATERIA PROGETTATO A PERUGIA

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!