Giovedì 22 settembre 2011 gli astronauti della missione STS-134, con in prima linea l’italiano Roberto Vittori, saranno a Perugia e incontreranno la cittadinanza nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Perugia.
All’incontro, che inizierà a partire dalle ore 16, parteciperanno il Magnifico Rettore dell’Università, professore Francesco Bistoni; il Vice Sindaco di Perugia, dottor Nilo Arcudi; il Direttore della Sezione di Perugia dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, dottor Pasquale Lubrano; il responsabile nazionale del progetto AMS, professore Roberto Battiston, e la professoressa Bruna Bertucci, responsabile dell’unità di ricerca di Perugia. L’iniziativa si inserisce all’interno del tour europeo dell’equipaggio della missione STS-134, organizzato congiuntamente dall’agenzia spaziale europea, ESA, e dall’agenzia spaziale italiana, ASI. All’ organizzazione locale dell’incontro ha contribuito il Perugia Science Fest.
La missione STS-134, ultimo volo dello Shuttle Endeavour, è partita da Cape Canaveral il 16 Maggio e si è conclusa il 1° giugno 2011.
Obiettivo principale della missione è stata l’installazione dell’esperimento AMS-02 sulla Stazione Spaziale Internazionale: il 19 maggio AMS-02 è stato collegato alla ISS dove rimarrà stabilmente per tutto il suo periodo di vita, almeno dieci anni. Poche ore dopo l’installazione, AMS-02 è stato attivato, mostrando il corretto funzionamento di tutte le sue parti, ed i ricercatori dell’Ateneo perugino e dell’Istituto di Fisica Nucleare che hanno progettato e costruito AMS con il supporto dell’Agenzia Spaziale Italiana ne stanno ora verificando il comportamento per ottimizzarne le prestazioni in vista delle misure scientifiche.
I ricercatori hanno collaborato in questi anni con l’equipaggio della missione, in particolare con l’astronauta Roberto Vittori che si è laureato in Fisica a Perugia ed ha effettuato le operazioni di movimentazione per estrarre AMS dallo Shuttle.
Articoli precedenti:
DECOLLA PER LO SPAZIO IL CACCIATORE ANTIMATERIA PROGETTATO A PERUGIA